Previsioni meteo Bologna ed Emilia Romagna: nuova allerta meteo per temporali

Prolungato lo stato di attenzione a venerdì 30 settembre: ecco le aree a rischio. Quando torna il bel tempo

Previsioni meteo: nuova allerta in Emilia Romagna

Previsioni meteo: nuova allerta in Emilia Romagna

Bologna, 29 settembre 2022 - Si prolunga di ulteriori 24 ore l’allerta meteo emanata dagli esperti di Arpae (Agenzia regionale per la prevenzione, l’energia e l’ambiente), di concerto con la Protezione civile, a seguito del peggioramento del tempo in Emilia-Romagna. Alle 12 di oggi è infatti scattata un’allerta di colore ‘giallo’ (criticità ordinaria) per temporali sulle province di Bologna, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini, mentre un’allerta gialla per vento forte interessa le province di Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini.

Alle 00:00 di venerdì 30 settembre scatterà un’altra allerta gialla, ancora per temporali, sulle province di Bologna, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini. Si prospetta, insomma, un quadro meteorologico decisamente complicato.

Secondo l’avviso emesso da Arpae, "dal pomeriggio di oggi, 29 settembre, e nella mattinata di domani, 30 settembre, sono previste precipitazioni intense a carattere temporalesco, più probabili a ridosso del crinale appenninico centro-orientale, con possibili effetti e danni associati. Le precipitazioni subiranno una temporanea attenuazione nel corso della mattinata, per poi riprendere nel pomeriggio di domani".

Il livello di attenzione più elevato è dovuto, come detto, anche all’intensificarsi del vento, già previsto nel bollettino precedente: "nella giornata di giovedì 29 settembre", si legge ancora nell’avviso, "si conferma la previsione di venti sud-occidentali di burrasca moderata (62-74 Km/h) sul settore appenninico centro- orientale, in attenuazione in serata".

Il mese di settembre si conclude, dunque, all’insegna dell’instabilità diffusa, causata da una vasta area ciclonica attualmente posizionata sull’Europa centro-settentrionale e alimentata da correnti fredde di matrice artica. Niente panico, il sole è dietro l'angolo: il cielo dovrebbe mantenersi sereno su tutta la regione sia sabato 1 che domenica 2 ottobre, con qualche nube pomeridiana soltanto sui rilievi. Anche le temperature massime promettono una lieve risalita, per poi mantenersi costanti all’inizio della prossima settimana.

Previsioni del tempo giorno per giorno