A Carpi una mostra ‘spaziale’ Esposta la tela mandata in orbita

E’ LA PRIMA opera d’arte portata nello Spazio e una sua copia è visibile nella mostra allestita in via Sbrilanci 8.

La tela Sky Space porta la firma di Rossano Ferrari, pittore modenese specializzato in arte contemporanea ed è stata scelta dall’astronauta russo Oleg Artemiev per essere portata, lo scorso anno, sulla International Space Station. Grazie alla sua amicizia con il carpigiano Lorenzo Barchiesi una copia della tela è esposta a Carpi in una galleria creata ad hoc, una Space Gallery.

Come è arrivata la tela di Ferrari nello Spazio? Tutto nasce dall’interesse del pittore per lo Sputnik, il primo satellite artificiale mandato in orbita nel 1957 dall’Unione Sovietica. L’artista modenese ha realizzato un’opera commemorativa dell’evento e nel 2017 ha partecipato alla cerimonia di consegna del quadro al Museo dei cosmonauti di Mosca. «Alla cerimonia presenziarono scienziati che avevano contribuito alla realizzazione dello Sputnik, delegazioni politiche ed istituzionali e volevano che una mia opera fosse portata nello spazio – racconta Ferrari – così ho realizzato Sky Space che è stata portata, tagliata nelle dimensioni e peso consentite, nella missione spaziale dall’astronauta Oleg Artemiev».

Nella sua carriera artistica Ferrari ha ricevuto diversi riconoscimenti tra cui il primo premio del concorso Leonardo Da Vinci di Roma, nel 2001, e ha esposto le proprie opere in diverse mostre a Roma, Trento e Firenze oltre ad una personale presso la Sol Sotheby’s International Realty.

s.s.