Dall’Accademia alla Fieracavalli in carrozza

Il progetto è dedicato a una cinquantina di ragazzi disabili

Il comandante con rappresentanti della Fise

Il comandante con rappresentanti della Fise

Modena, 15 ottobre 2018 - L’Accademia Militare culla di valori e solidarietà. Parte dal palazzo Ducale il progetto ‘Paradriving Fieracavalli 2018’, un vero e proprio viaggio in carrozza che, partendo dalla magnifica cornice dell’Accademia arriverà fino a Verona, a Fieracavalli che si svolgerà dal 25 al 28 nella sua 120esima edizione.

Protagonisti dell’importante esperienza, presentata stamattina in accademia alla presenza del comandante Stefano Mannino, una cinquantina di ragazzi disabili che saranno individuati dalle amministrazioni dei tre comuni dove si farà tappa e pernotterà.

Infatti il ‘viaggio’ si snoderà su 4 tappe per una distanza complessiva di 105 chilometri.

Ad organizzare il progetto Asd Equilandia Club e Azienda Agricola Villa Forni, due realtà che collaborano in progetti di equitazione integrata sul territorio modenese e che hanno avviato da tempo attività destinate a percorsi sia sportivi che di integrazione sociale rivolte a persone svantaggiate utilizzando la carrozza e i cavalli. L’iniziativa ha ricevuto il sostegno del Dipartimento Attacchi della Federazione Italiana Sport Equestri e di A.S.A.M – Onlus.

Il percorso prevede le seguenti soste: partenza dalle Scuderie Ducali presso l’Accademia Militare di Modena martedì 23 ottobre, pausa pranzo nella città di Carpi, a seguire cena e pernottamento a Novi di Modena. Il secondo giorno vedrà la sosta pranzo a San Benedetto Po per poi giungere a fine giornata a Villimpenta. Il terzo giorno sosta pranzo a Sorgà e cena con pernottamento a Isola della Scala per poi giungere la mattina successiva (26 ottobre) a Verona.