"Addio Giorgio, per te piange anche il cielo"

Centinaia di messaggi per i funerali ’virtuali’ di Grillenzoni, il paziente uno deceduto lunedì dopo un mese in terapia intensiva

Migration

"Piange anche il cielo". Così di legge in uno dei moltissimi messaggi scritti in memoria di Giorgio Grillenzoni, 62 anni, socio e manager della Garc di Carpi, morto lunedì a causa del contagio da Covid-19. I funerali dell’imprenditore, primo contagiato nel territorio modenese, si sono svolti ieri mattina in forma strettamente privata, alla presenza dei più stretti familiari e del presidente di Garc Spa Claudio Saraceni. Il feretro è stato poi tumulato nel cimitero urbano di Carpi vicino alla tomba della madre e del padre Mario, fondatore della Garc.

Grillenzoni è stato ricoverato lo scorso 23 febbraio: in precedenza si era più volte recato per lavoro in un cantiere a Livraga, vicino Lodi. Dunque il suo contagio è da fare risalire al focolaio di Lodi. In segno di lutto ieri la Garc è rimasta chiusa, "ci spiace ma saranno fermi i cosiddetti servizi essenziali. Per ora di essenziale per noi ci sei solo tu. E quello in cui credevi. Cioè noi". Mentre i parenti partecipavano al rito funebre, in memoria di Giorgio, sulla pagina facebook della Garc è stato mandato in onda un video: una mezz’ora di silenzio con solo il logo Garc, per raccogliere i centinaia di messaggi di vicinanza a lui indirizzati, e poi una carrellata di tante immagini, spezzoni di video, che ritraggono l’imprenditori nei momenti più svariati: al lavoro, nei cantieri con i colleghi, ma anche in famiglia, con gli amici, in contesti spensierati e di festa. "Stamattina (ieri per chi legge, ndr) abbiamo salutato Giorgio in forma strettamente privata - afferma Claudio Saraceni, presidente di Garc -. Ma intorno a noi abbiamo sentito l’affetto di tantissime persone che hanno voluto manifestare il loro cordoglio e la loro vicinanza alla famiglia Grillenzoni e alla Garc con oltre 2000 tra messaggi e telegrammi. Inoltre sono state più di 30 mila le persone che hanno visualizzato sui social il post di Garc dedicato a Giorgio. Questa è la testimonianza di quanto fosse conosciuto e stimato da tantissime persone che come noi hanno potuto apprezzare le sue doti di uomo buono, disponibile sempre con tutti, di socio e di lavoratore competente e appassionato. Competenza e passione che riusciva a trasmettere anche agli altri". "Con l’esempio che ci ha dato, continueremo il nostro impegno per la azienda. Ce la faremo. Lo dobbiamo innanzitutto a Giorgio". In memoria dell’imprenditore, la famiglia Grillenzoni e insieme ai soci Garc, contribuiranno all’acquisto di un’autoambulanza che sarà al servizio dell’Unione Terre d’Argine e invitano a contribuire tutti coloro che lo hanno conosciuto, "perché per Giorgio la solidarietà è sempre stato un valore importante". E’ stato infatti stato aperto un conto corrente come Unione delle Terre d’Argine per raccogliere risorse economiche da destinare all’emergenza Coronavirus, con la causale: ‘In ricordo di Giorgio Grillenzoni Ambulanza’.

Da oggi fino a domenica il sindaco Alberto Bellelli ha dichiarato tre giorni di lutto cittadino: "A Giorgio e a tutte le persone che sono morte a causa del coronavirus va il nostro ricordo e il nostro affetto. Glielo promettiamo: un giorno dedicheremo loro un saluto. La bandiera sarà a lutto non è simbolo di una resa o di una sconfitta, ma uno stimolo a lottare e i gesto di pietà civile e umana verso chi non c’è più tra noi".

Giorgio Grillenzoni socio e

manager della Garc di Carpi è stato ppunto il primo contagiato nel modenese dal Covid-19, e si è spento lunedì all’ospedale di Sassuolo dove era ricoverato da alcune settimane. Lascia cinque figli, ha iniziato ad accusare i primi sintomi del virus il 23 febbraio: si era più volte recato per lavoro in un cantiere a Livraga, vicino Lodi. Dunque il suo contagio è da fare risalire al focolaio di Lodi. Dopo molte settimane trascorse in Terapia intensiva al Policlinico, pareva esserci stato un miglioramento nelle sue condizioni di salute. Trasportato a Sassuolo, già dallo scorso venerdì le sue condizioni sono parse disperate. Ieri mattina il suo cuore ha cessato di battere. La notizia della sua morte ha suscitato grande commozione.