Alla Sala Pucci si parla di salario minimo

Il salario minimo sarà al centro del dibattito organizzato dal Partito democratico domani alle 18 nella Sala Pucci di via Mario Alberto Pucci. All’incontro sono attesi il docente di diritto del lavoro all’Università di Bologna Andrea Lassandari, l’ex parlamentare Pd Edoardo Patriarca e la deputata 5 stelle Stefania Ascari che si confronteranno con le parti sociali. Coordina il dibattito il responsabile Lavoro della segreteria cittadina Pd città Antonio Carpentieri.

"La questione del salario minimo è oggi un tema di grande attualità, un tema di equità non più rinviabile, ancor più alla luce dell’inflazione crescente che sta riducendo, in modo significativo, il potere di acquisto delle famiglie", affermano Carpentieri e Federica Venturelli, segretaria del Pd della città che porterà il suo saluto.

"In campo ci sono alcuni progetti di legge che partendo da una situazione problematica, cercano di affrontare il problema e dare risposte al nodo centrale della questione: avere salari dignitosi e allineati ad un contesto europeo. L’Italia, come spesso accade, anche sulla questione salariale non brilla per equità in Europa e i nostri lavoratori sempre di più oggi sono distanti dai parametri europei. Il tutto accade in un contrasto gravemente penalizzato dalla crisi pandemica ed ora energetica che aggravano le condizioni di tante famiglie e che sempre di più scivolano in una situazione di povertà".