Ancora black out, in cento senza luce

Migration

IL SUPERMERCATO In’s di via Ancora ha dovuto buttar via i prodotti deperibili: formaggi, salumi, surgelati, con un danno di migliaia di euro. Nelle abitazioni sono saltati televisori e frigoriferi, disagi anche nelle aziende, in particolare alla Marca Corona e alla Spray Ver. Altra grossa ondata di black out a Sassuolo, dopo quelle di giugno che hanno reso necessario il faccia a faccia tra i vertici regionali di Enel e il sindaco di Sassuolo. In tutto tra lunedì e ieri mattina sono stati tre i guasti. Le zone interessate sono state soprattutto quelle di via Pia, via Ancora, via Emilia Romagna, via Cavallotti, zona Musicisti, via Filzi-Pisacane, via Rometta alta; Mongtegibbio, dove in queste ore è montata la rabbia dei residenti.

Gli incidenti sono cominciati intorno alle 17 di lunedì per protrarsi, in diversi casi, fino a notte. In un caso, da Enel spiegano che si è trattato di «guasti di natura accidentale che hanno interessato due linee interrate di media tensione» (non si tratta dunque di atti vandalici). Per il disguido sono intervenuti i tecnici dell’azienda elettrica «ripristinando il servizio con manovre in telecontrollo e riparazione. Infatti, nella zona di via Pia ed ex Centro latte, il servizio è stato rialimentato in 30 minuti».

Sull’altra linea, a causa di un doppio guasto che ha interessato via Ancora e via Emilia Romagna, la riparazione ha determinato invece, come ammette la stessa E-Distribuzione, «tempi più lunghi di ripristino del servizio per circa un centinaio di clienti e due aziende del territorio immediatamente informate sull’evoluzione della situazione». Il servizio è stato ripristinato intorno all’1,45 di notte. Ma non è finita. Anche ieri mattina intorno alle sei si è registrato un ulteriore guasto su una linea di media tensione interrata che ha interessato via Regina Pacis.

A commentare l’ennesima tornata di disservizi è il sindaco Gian Francesco Menani: «Siamo stati in contatto continuo per tutta la serata di lunedì: si tratta di guasti accidentali di diverso tipo rispetto a quelli avvenuti circa un mese fa, che mi auguro non abbiano a ripetersi di frequente. Ci scusiamo con chi ha subito disagi e ringraziamo E-Distribuzione per aver subito messo a disposizione le squadre». E-Distribuzione ricorda che, per la segnalazione dei guasti, è possibile contattare il numero verde 803.500 o il sito Web www.e-distribuzione.it dove Tra l’altro è anche consultabile la procedura per eventuali richieste di risarcimento.

(ha collaborato Stefano Fogliani)