Ancora nessuna traccia dell’anziano disperso

Fanano, squadre di ricerca per tutto il giorno al Cimoncino. Aveva imboccato un sentiero diverso dalla moglie, non è mai arrivato al rifugio

Migration

Le ricerche sono proseguite tutta la giornata di ieri ma, purtroppo, non hanno dato l’esito sperato. Non ci sono ancora tracce del 78enne, originario di Cavezzo, sparito sul Cimoncino, nel territorio di Fanano, mercoledì mattina.

Come confermato dai titolari del rifugio Zambelli, l’anziano era atteso a pranzo, con la moglie, intorno alle 12.30, ma nel rifugio si è presentata solo la donna che, spaventata per l’assenza del marito, ha subito lanciato l’allarme. Pare infatti che l’escursionista, partito alla mattina con la moglie per fare una passeggiata sul Cimoncino, avesse deciso di proseguire più velocemente il tragitto, seguendo un percorso alternativo per poi attendere la donna al rifugio all’ora di pranzo. Cosa sia accaduto in quell’arco di tempo per il momento è un mistero.

Non si esclude che l’anziano sia scivolato mentre camminava e che magari sia precipitato in una zona impervia, rimanendo ferito, ma al momento su quanto accaduto non ci sono certezze. La coppia spesso si recava a Fanano - dove avrebbe anche un’abitazione - e per questo motivo i coniugi conoscerebbero bene quei sentieri. Ieri diverse squadre dei pompieri hanno partecipato alle ricerche con anche i cinofili del Soccorso Alpino e i carabinieri, coordinati appunto dagli uomini del Soccorso Alpino e Speleologico della stazione del Monte Cimone.

Ieri pomeriggio anche l’elicottero del 118 di Pavullo si è alzato in volo, ma gli operatori non hanno individuato nulla. Senza esito anche le ricerche effettuate al calar della sera dai militari a bordo dell’elicottero HH139 del 15o stormo dell’Aeronautica di Cervia, dotato di visori notturni. Le ricerche sono proseguite fino a notte inoltrata.

Lieto fine, invece, ieri mattina per tre escursionisti in difficoltà nella zona "Capanno Tassoni" di Fanano .

I tre, non riuscendo a tornare indietro dopo aver effettuato insieme un percorso hanno contattato la centrale operativa dei pompieri chiedendo aiuto. A quel punto gli operatori sono riusciti a guidare uno dei tre escursionisti affinchè inviasse loro la posizione tramite cellulare. I pompieri hanno quindi intercettato il gruppo e dirottato sul posto l’elicottero che, poco dopo, ha recuperato i ‘dispersi’, poi sbarcati al campo sportivo di Fanano e affidati a sanitari del 118 per un controllo. Tutti e tre, però, risultavano in buona salute

Valentina Reggiani