Ancora una spaccata al Piper "Spariti profumi e penne griffate"

Sfondato l’ingresso con un tombino. Tre colpi in tre mesi nella boutique di abbigliamento di via Prampolini "Razziato il fondo cassa e lo smartphone aziendale". Ladri anche a san Damaso: rubati contanti e gioielli

Migration

di Emanuela Zanasi

Un furto lampo, 30 secondi o poco più per aprire la cassa, prendere i soldi, circa 700 euro, arraffare gli oggetti a portata di mano; alcuni profumi, due preziose penne Montblanc, poi uscire, non senza avere prelevato uno dei maglioni in vendita e lo smartphone dell’azienda. L’azione del ladro che lunedì notte ha ‘firmato’ l’ennesima spaccata al negozio di abbigliamento Piper d via Prampolini è stata interamente ripresa dalle telecamere interne al negozio. L’uomo entra infilandosi nello squarcio della porta a vetri rotta con un tombino di ghisa trovato sul posto, si dirige sicuro verso la cassa, apre il cassetto, preleva i soldi e gli altri oggetti , non perde tempo a girare per i negozio anche perché nel frattempo si è azionato il dispositivo che sprigiona il fumo nel locale e l’allarme è arrivato al telefono del proprietario e contemporaneamente alla polizia. Nelle immagini si vede nitidamente il ladro, esile non tanto alto, jeans, giubbotto grigio con cappuccio alzato uscire con il bottino infilandosi con agilità nel buco provocato nella vetrina. "Mi è squillato il telefono alle 4,30 – racconta Morgan Piacentini titolare del Piper insieme alla madre Giovanna - è collegato alla telecamere e io praticamente ho visto tutto in diretta, ho chiamato la polizia e sono andato io stesso sul posto. La volante si è messa subito all’inseguimento del ladro che credo abbia preso la direzione del parco ma è riuscito a dileguarsi". Per Giovanna e Morgan è l’ennesima batosta perché la loro storica boutique era già stata svaligiata due volte anche a settembre. "Non è tanto per quello che hanno rubato – dice Morgan – ma sono soprattutto i danni del negozio e il fatto che hanno rubato anche il telefono con l’anagrafica dei clienti. E’ un momento fra l’altro difficile per tutti. Eravamo pronti per allestire la vetrina natalizia e speravamo di farlo in un clima più sereno". Ora la polizia è sulle tracce del malvivente e le indagini potrebbero avvalersi anche della testimonianza di un residente che avrebbe visto il ladro arrivare su un furgone bianco con delle scritte. Il negozio Piper non è stato l’unico obiettivo lunedì notte perché in zona sono stai messi a segno diversi furti in appartamenti, circa una decina.

Intanto un altro furto si è registrato in zona Montecatini nella frazione di San Damaso. Ignoti domenica sera tra le 19 e le 20 si sono introdotti in una casa tagliando le inferriate con una tenaglia. Una volta dentro hanno divelto una finestra e si sono intrufolati nell’appartamento razziando gioielli, orecchini bracciali e contanti: un bottino che ammonta grossomodo a un migliaio di euro. Fortunatamente non hanno toccato i fucili regolarfmente detenuti dal proprietario cacciatore.

"La famiglia era fuori a cena – racconta un vicino – al loro rientro hanno trovato le stanze della casa messe a soqquadro e i preziosi e i soldi spariti. Devo dire che ci eravamo accorti di un’auto sospetta in zona, c’è un po’ di rammarico da parte per non aver segnalato la presenza di questa macchina che si aggirava nel quartiere, si tratta di una Bmw di colore scuro blu".

Purtroppo nella zona interessata non ci sono le telecamere, la denuncia ai carabinieri è stata formalizzata: si cercherà adesso di risalire allì’identità dei malviventi.