Bertelli carburanti investe sull’ambiente Arriva il metano ancora più ecologico

Spilamberto, inaugurato il nuovo distributore Lng (gas naturale liquefatto) in via Modenese 1493. Il titolare Andrea: "Occupa molto meno spazio, dunque è l’ideale per i camion e inquina poco"

Migration

E’ stato inaugurato ufficialmente ieri il nuovo distributore di metano-Lng (metano liquefatto) presso l’impianto multi carburante Bertelli di via Modenese 1493, a Spilamberto.

Si tratta del 19° distributore di metano, e il 7° di Lng, inaugurato in Italia dall’inizio dell’anno. "Il nostro distributore in quanto tale esiste dai primi anni duemila – spiega Andrea Bertelli, il titolare – ma per far sì che il mondo sia un po’ più green come azienda abbiamo fatto un ulteriore investimento di all’incirca 600-700mila euro per questo nuovo distributore di metano- Lng, che non è altro che il vecchio metano ma in forma liquida in quanto raffredda a -160 gradi.

Ed è un tipo di metano molto importante poichè è a basso impatto ambientale, quindi inquina poco, e in più, essendo liquefatto, riduce di 600 volte lo spazio che occupa: è dunque l’ideale per i mezzi pesanti ed i bilici perché rende la loro autonomia come quella del gasolio. Ecco perché come azienda abbiamo voluto investire in questo nuovo tipo di metano, che sta prendendo sempre più piede in tutta Italia, e continueremo a farlo: tra un mese e mezzo, massimo due, inaugureremo un distributore di Lng anche a Mantova e ne abbiamo altri due in cantiere".

"Questo di Spilamberto, invece, è in realtà già attivo dal 12 maggio – continua Bertelli – però causa Coronavirus e l’impossibilità di fare assembramenti ed eventi abbiamo potuto inaugurarlo in modo ufficiale solo ora. Ma in questi pochi mesi, e nonostante il periodo difficile in cui siamo partiti, non ci lamentiamo perché ho riscontrato un buon interesse da parte degli autotrasportatori. A cui vogliamo andare sempre più incontro, in accordo con l’amministrazione comunale, soprattutto a tutti coloro che faranno la spola dal nuovo stabilimento Amazon, in costruzione qui vicino a noi, al casello dell’autostrada.

Insomma cerchiamo di dare il nostro contributo per ridurre l’inquinamento ambientale, anche alla luce del fatto che alcuni studi hanno dimostrato come la diffusione del Covid sia purtroppo stata incentivata proprio dall’inquinamento della Pianura Padana".

E di fondamentale impatto green dell’Lng ha parlato anche Elisa Casagrande di Scania, dopo che è stata fatta una dimostrazione di erogazione di metano liquefatto proprio su un mezzo Scania da 410 cavalli: "Questo metano consente di ridurre l’emissione di Co2, come i consumi, l’impatto del trasporto su gomma e la rumorosità portando vantaggi sia in termini di ambiente che di economia.

E il distributore di Spilamberto è un punto strategico per noi in quanto utilizzato da molti nostri clienti". All’inaugurazione ieri, oltre a imprenditori e al sindaco di Spilamberto Umberto Costantini, hanno partecipato: Daniel Dusatti, direttore vendite Italscania Spa; Andrea Bernardi, Federmetano; Simone Martinelli, soustainable solutions Italscania Spa e Nicola Morandi, direttore commerciale CSA.

Valentina Corsini