Zocca, ingerisce farmaci. Salvata bimba di 2 anni

La piccola sottoposta a lavanda gastrica

Soccorsi

Soccorsi

Zocca, 17 agosto 2018 - Paura ieri mattina per una bambina di appena due anni. La piccola, infatti, ha ingerito inavvertitamente alcuni farmaci restando intossicata. Immediata la corsa all’ospedale dove è stata effettuata alla minore la lavanda gastrica e dove si trova ora ricoverata.

L’episodio è avvenuto appunto ieri in tarda mattinata in un’abitazione di via Montalbano, a Zocca. I genitori della piccola - una famiglia marocchina - si sono accorti che la figlioletta aveva appena mangiato alcune pastiglie avvertendo un malore. Non è chiaro che tipo di farmaci avesse assunto la minore. Pare però che abbia approfittato di un momento di distrazione dei genitori per afferrare la scatola.

Subito i genitori, allarmati, hanno chiamato i soccorsi e sul posto sono intervenute l’ambulanza e l’automedica. I medici hanno quindi somministrato alla piccola le prime terapie.

La bambina, stabilizzata, è stata poi trasportata d’urgenza al Policlinico.

Una volta arrivata in ospedale la piccola è stata subito sottoposta a lavanda gastrica per bloccare l’intossicazione in atto.

Successivamente la paziente è stata trasferita in osservazione breve intensiva pediatrica.

La bimba sarebbe fortunatamente fuori pericolo ma i sanitari hanno infatti ritenuto opportuno tenerla in osservazione per 36 ore al fine di scongiurare complicanze cliniche e verificare l’effettiva scomparsa dell’intossicazione.

Del caso sono stati informati anche i carabinieri ma si è trattato appunto di un evento accidentale.

Non è purtroppo inusuale, infatti, che i bimbi molto piccoli ingeriscano farmaci o comunque pastiglie trovate in casa, credendole magari dolciumi.

Episodi ovviamente pericolosi ma che, come avvenuto ieri, se trattati immediatamente possono essere risolti.

La bimba, scongiurando l’insorgenza di ulteriori sintomi, sarà comunque dimessa in giornata.