Buon compleanno Maestro: ’il concerto per Luciano’

Stasera al Comunale si ricorda Pavarotti, protagonisti i giovani cantanti. Sul palco un poker di talenti: Massimo, Mercuriali, Raffaelli e Kang

Migration

di Stefano Marchetti

Abbiamo sempre negli occhi l’immagine della parata del Columbus Day del 12 ottobre 1980: quel giorno Luciano Pavarotti, ospite d’onore dello straordinario evento, percorse a cavallo la Quinta Strada di New York. Il 12 ottobre è la data della scoperta dell’America, ma il 12 ottobre era anche il compleanno di big Luciano. E lo è ancora per tutti coloro che – in ogni angolo del mondo – continuano a tenerlo nel cuore.

Anche quest’anno, dunque, al teatro Comunale di Modena si rinnova l’appuntamento con il ’Concerto per Luciano’ nel giorno della sua nascita e non poteva essere altrimenti: per ’Modena Città del Belcanto’ è l’occasione per promuovere i talenti dei corsi di alta formazione che si tengono sia all’Istituto Vecchi Tonelli (con Raina Kabaivanska come docente d’eccezione), sia al Comunale.

Giovani voci e giovani musicisti saranno i protagonisti della serata (alle 21): ad accompagnare il soprano Iolanda Massimo, il mezzosoprano Francesca Mercuriali, il tenore Carlo Raffaelli e il baritono Hae Kang sarà infatti l’Orchestra giovanile della Via Emilia, formata a sua volta dai migliori allievi dei conservatori di Bologna, Piacenza, Parma, Reggio Emilia e Modena, e qui diretta dal maestro Giovanni Di Stefano. Il programma spazierà fra i gioielli della tradizione lirica: ‘voleremo’ tra l’altro dall’incantevole ’Voi che sapete’ de ’Le nozze di Figaro’ di Mozart a ’Quel guardo il cavaliere’ del ’Don Pasquale’ di Donizetti, e ancora ’Non si dà follia maggiore’ da ’Il turco in Italia’ di Rossini e ’Quando le sere al placido’ da ’Luisa Miller’ di Verdi, per chiudere con un emozionante insieme, ’Dunque è proprio finita’ da ’La Bohème’ di Puccini. I biglietti per l’ingresso al concerto sono gratuiti ma occorre ritirarli allo sportello del teatro.

Questo concerto è un’altra delle tappe del cartellone di appuntamenti in omaggio a Pavarotti, che è iniziato il 5 settembre con la Messa solenne di César Franck, e che verrà suggellato dal ritorno in scena di ’Madama Butterfly’ dal 28 al 30 ottobre: con il capolavoro di Puccini il Comunale prosegue il suo ciclo dedicato ai ‘cavalli di battaglia’ di Pavarotti, presentati di stagione in stagione, in ordine di debutto.