Modena, un altro bus di Seta in panne / VIDEO

L’incidente all’autostazione. E oggi in consiglio discussione sulla sicurezza dei mezzi

Bus in fumo

Bus in fumo

Modena, 21 giugno 2018 - Un altro autobus in panne (ma non è andato a fuoco), nuove accuse da parte del sindacato Usb (che parla di bavaglio) e un consiglio comunale dove saranno messe al centro proprio le condizioni di salute del trasporto pubblico (si terrà oggi). Insomma, Seta resta al centro dell’attenzione, dopo le ormai note polemiche, e conseguenti paure degli utenti, per i diversi bus che sono bruciati negli ultimi mesi, palesando evidenti problemi di manutenzione. Partiamo proprio da qui, perché ieri mattina poco prima delle 7 esattamente del fumo (VIDEO), che usciva dal 13, linea Baggiovara-città, ha creato non poche preoccupazioni tra chi doveva affrontare il suo viaggio quotidiano. Nessun incendio, chiarisce l’azienda, ma di guasto, comunque, è legittimo scrivere. Sostanzialmente c’è stata una perdita di liquido refrigerante dal radiatore, che a contatto con le parti calde del motore ha causato il fumo bianco.

La corsa del 13 è proseguita regolarmente fino all’autostazione, dove dall’officina di Seta è stato fatto arrivare un mezzo sostitutivo. Già nella giornata di oggi l’autobus in questione dovrebbe tornare in servizio, dopo essere stato ‘visitato’ accuratamente dai tecnici.

Sul fronte lavoratori, dicevamo, è l’Unione sindacale di base a prendere la parola segnalando che «Seta imbavaglia i suoi dipendenti. Dopo un anno di richieste di rivedere una sanzione illegittima – scrive la sigla Usb –, invece di vedersela annullare, ci si ritrova con il lavoratore di nuovo sanzionato per aver contestato il comportamento dell’azienda sul quel provvedimento disciplinare. Basta con la repressione – aggiunge l’Unione sindacale di base –, bisogna che Seta cambi passo, che le istituzioni prendano atto che questa dirigenza ha fallito, tenendo in ostaggio i lavoratori, i sindacati e i cittadini/utenti. Comune e Regione – invoca ancora la sigla – intervengano cambiando i vertici aziendali, che hanno lavorato solo sullo sfruttamento dei lavoratori, con straordinario su straordinari, sanzionando a più non posso, dichiarando utili a bilancio, mentre sono a rischio la salute dei lavoratori e l’incolumità dei passeggeri». Temi che saranno al centro, infine, del consiglio comunale odierno, dove si annuncia una seduta particolarmente calda. Seta, difatti, è al centro di una delibera, di due ordini del giorno e ben sei interrogazioni.

I lavori in aula prenderanno il via verso le 14 e 30. Tra i vari interrogativi che saranno analizzati durante la seduta del parlamentino di piazza Grande, ci saranno sia le condizioni dei mezzi che circolano nella nostra, a fronte degli incendi avvenuti negli ultimi mesi, sia, appunto, le questioni interne legate ai rapporti tra l’azienda ed i suoi dipendenti.