C’è l’accordo tra civici e Pd Vignola Cambia sostiene Muratori

Trattativa sugli equilibri di una eventuale futura giunta Gli alleati chiedono 2 assessori

Migration

Accordo trovato tra i civici Vignola Cambia e il Partito democratico per le elezioni amministrative del prossimo 20 settembre.

Nonostante qualcuno, come l’ex sindaco e capogruppo Mauro Smeraldi, preferisse un candidato sindaco meno politico e più civico, alla fine la lista ha accettato il nome di Emilia Muratori (nella foto), una democratica che calca la scena amministrativa provinciale da oltre dieci anni. Un’alleanza, quella siglata nell’incontro di ieri pomeriggio, faticosamente costruita a partire dalla vittoria di Bonaccini alle regionali di fine gennaio e raggiunta tra telefonate e videoincontri in pieno lockdown.

Tanto ai civici quanto ai democratici è stato chiaro che per riprendersi Vignola dopo la sonora batosta subita da entrambi l’unica strada possibile sarebbe stata quella di coalizzarsi contro il centrodestra guidato da Angelo Pasini, vice di Simone Pelloni. Vignola Cambia accarezzava l’idea di candidare una figura della società civile vignolese ma l’impresa non è riuscita: sono state sondate diverse disponibilità ma tutte andate a vuoto e quando all’improvviso il Governo ha inserito Vignola nei comuni al voto in autunno (il 20 settembre, ancora prima del previsto) è stato necessario prendere in fretta una decisione.

I democratici avevano una carta da spendere, il nome di Emilia Muratori, già sindaco per dieci anni a Marano Sul Panaro, assessore ai Servizi sociali dell’Unione Terre di Castelli e consigliera provinciale con delega all’istruzione, i civici hanno dovuto accettare pur mettendo alcune condizioni.

Il timore di Vignola Cambia è quello di sparire nell’ombra della coalizione capitalizzata dal Pd e quindi avrebbero chiesto, in cambio dell’appoggio, ruoli nella maggioranza di governo: si parlerebbe di due assessori in giunta e la presidenza del Consiglio comunale.

Una richiesta posta per non perdere la fiducia di un elettorato che vede alleate due forze politiche fino a qualche anno fa contrapposte.

Intanto questa sera la scena sarà tutta per Emilia Muratori che lancia la sua campagna elettorale alle ore 18 invitanto i cittadini agli ex magazzini Barbieri di via Cesare Plessi, vicino alla stazione ferroviaria.

Per Emilia Muratori è il primo incontro pubblico dopo la discesa in campo ufficializzata nei giorni scorsi: "E’ tempo di conoscerci e lì dove una volta si confezionavano cestini e balestrine di ciliegie che hanno dato ricchezza alla nostra città, faremo nascere la nostra ’Fabbrica delle idee’ e costruiremo progetti e programmi per rendere Vignola più grande, una grande comunità" ha detto la candidata Pd.

Silvia Saracino