REDAZIONE MODENA

Camion sbanda e perde il carico di Coca-Cola

Migliaia di lattine e bottiglie si riversano sulla carreggiata nord dell’A22 all’altezza di Carpi. Un altro Tir finisce fuori strada

Un rimorchio di Coca Cola - bottiglie e lattine - si è riversato sulla carreggiata nord dell’autostrada del Brennero ieri pomeriggio. A perdere il carico un camion che trasportava la bevanda più famosa al mondo e che ha sbandato, per cause in corso di accertamento da parte della polizia stradale di Modena nord, sbattendo contro il guard rail centrale.

Il mezzo viaggiava verso sud, quindi verso Modena, ma il carico è finito sulla corsia opposta dove sopraggiungeva una altro Tir che ha preso in pieno parte delle bottiglie, arrestandosi dopo parecchi metri. Il primo camionista, quello che trasportava la Coca Cola, è rimasto ferito in modo lieve nell’impatto contro lo spartitraffico centrale, mentre l’altro autista è illeso. Dai primi accertamenti, pare che il carico sia caduto dalla fiancata dell’autotreno che ha impattato con il guard rail, finendo appunto nella corsia opposta e invadendola completamente.

L’incidente, avvenuto dopo le 18, ha comportato comprensibili ripercussioni al traffico autostradale, in un orario in cui la Brennero è ancora trafficata ma gli agenti della polizia stradale di Modena, coordinati dal dirigente Enrico Tassi, hanno limitato i danni.

Il traffico in direzione nord è rimasto fermo nell’immediatezza dell’incidente ma poi le corsie sono state gradualmente liberate per permettere il deflusso delle auto. Sul posto sono intervenuti anche i vigili del fuoco e il 118, oltre al personale dell’Autostrada per la pulizia della carreggiata.

Curiosità tra gli automobilisti in transito stupiti dalla presneza in strada di migliaia di lattine e bottiglie di Coca Cola. Le code, come detto, si sono risolte nella prima serata. Sulla esatta dinamica indaga la Polstrada: da capire come mai l’autista abbia perso il controllo del camion scontrandosi con lo spartitraffico che divide le due corsie.

v.r.