Caregiver, incontri e spettacoli per sensibilizzare

In Emilia-Romagna, l'Azienda Usl di Modena organizza eventi per sensibilizzare e supportare i caregiver familiari di persone non autosufficienti. Una serie di incontri in vari distretti per offrire supporto e informazioni utili.

Un evento per ogni distretto sanitario. E’ cominciato il mese del Caregiver familiare, rivolto a chi presta assistenza, in maniera volontaria e gratuita, a un caro disabile o comunque non autosufficiente. L’Azienda Usl di Modena, in collaborazione con gli enti locali, ha organizzato una serie di iniziative per approfondire e sensibilizzare su un tema che coinvolge in prima persona un ‘esercito’ silenzioso composto da figli, mogli, mariti, genitori o semplicemente amici che ogni giorno si impegnano negli ambienti domestici, una platea che secondo l’ISTAT in Italia arriva a 7 milioni di persone (oltre 2 milioni solo in Emilia-Romagna).

Il calendario prevede un’iniziativa che coinvolgerà tutti i Distretti della provincia: un incontro condotto dai professionisti della riabilitazione, che forniranno indicazioni su come gestire e assistere in modo corretto una persona con difficoltà motorie. Il primo appuntamento è in programma oggi, 7 maggio a Modena, a seguire il 9 a Sassuolo, il 14 a Vignola, il 15 a Carpi, il 21 a Pavullo, il 28 a Mirandola e il 29 maggio a Castelfranco. Tutti gli incontri si terranno dalle 16.30 alle 18.30. Per partecipare è necessario iscriversi sul sito www.ausl.mo.it/caregiver.

Ecco gli altri principali appuntamenti nei vari Distretti: a Modena venerdì 10 maggio dalle 10 alle 11.30, il vescovo don Erio Castellucci incontrerà i caregiver presso la Sala Pucci in Largo Pucci 40. A Castelfranco Emilia, lunedì 13 maggio dalle 9.40 alle 12.10, presso l’istituto Spallanzani, è in programma l’iniziativa dal titolo ‘Giovani caregiver: rendere visibile il prendersi cura’, lezione dedicata agli studenti delle classi quarte e quinte.

A Pavullo, sabato 4 maggio dalle 9 alle 11 presso la Sala Consigliare Unione Frignano, si terrà l’incontro ‘Caregiver: una risorsa di oggi, per il futuro di domani immagini, parole e pensieri’.

A Carpi, giovedì 16 maggio alle ore 15 presso la Casa del volontariato in viale Peruzzi 22, è previsto un incontro dal titolo ‘World cafè: progettare insieme azioni di comunità a sostegno dei giovani caregiver’. A Sassuolo, venerdì 24 maggio dalle 18 alle 20.30 al Teatro Carani, è in programma ‘MUSI-CARE’. A Mirandola, il 22 maggio dalle 9.30 alle 13 presso l’aula Rita Levi Montalcini, si svolgerà l’incontro ‘Giovani caregiver: affrontare le sfide è una risorsa’. A Vignola i caregiver saranno protagonisti di un incontro il 23 maggio, dalle 18.30 alle 20, presso la Biblioteca Auris ‘Francesco Selmi’ (via S.Francesco 165).