Concerto-evento, Macchioni rende omaggio ai big della musica

Il tenore si esibirà in un ’anfiteatro naturale’ sulle colline di Sassuolo e dedicherà il brano ’La Cura’ alle vittime di tutte le guerre

Migration

Grande attesa per il tenore sassolese Matteo Macchioni, che il prossimo 8 luglio terrà un concerto nella cornice dell’anfiteatro naturale dell’Acetaia Delizia Estense a Montegibbio, sulle colline sassolesi. L’evento è nato nel 2020 da un incontro fortuito tra il tenore e Alessandra Ricotta, titolare, con il marito Michele Bertoni, dell’Acetaia Delizia Estense. Una idea divenuta successivamente realtà grazie ai main sponsor Banca Generali Private, Figurella Sassuolo, Arredamenti Nava, Concessionaria Ferrari Giorgio ed Exprimo Comunicazione, autentici mecenati che sostengono da anni l’attività artistica di Macchioni. Con lo spettacolo dell’artista sassolese, che prevede 540 posti a sedere, il pubblico potrà entrare nell’universo espressivo dell’artista, nato come primo tenore di Amici di Maria de Filippi nel 2009. "Sono profondamente legato alla mia terra – spiega il cantante d’opera –. Dedicherò quindi questo concerto al mio pubblico di casa in una cornice open air immersa nella natura delle colline sassolesi e interpretando i più grandi protagonisti della musica nazional popolare, senza dimenticare quanto stia succedendo a poche migliaia di chilometri da noi". Entusiasmo anche da parte di Alessandra Ricotta che spiega: "Si tratta di un vero e proprio evento che unisce il lato artistico del tenore Matteo Macchioni ad un angolo di natura inaspettata nelle nostre colline e i nostri prodotti di eccellenze enogastronomiche del territorio. Teso alla costante ricerca e scoperta di nuovi contenuti e sperimentazioni, Matteo Macchioni interpreterà, l’8 luglio, una selezione di 16 brani, dalle più celebri arie operistiche, alternate a brani di musica leggera di Lucio Dalla, Franco Battiato, Gianna Nannini e molti altri, oltre ad omaggiare i temi delle colonne sonore internazionali di film di successo". "Sono momenti molto difficili e drammatici – conclude Macchioni –. Dedicherò per questo motivo un brano iconico, ’La Cura’ del Maestro Franco Battiato, alle vittime di tutte le guerre".

Ad accompagnare Matteo Macchioni, una formazione composta per l’occasione da Marinella Dell’Eva al pianoforte, l’ensemble Quintetto Nova Amadeus, con la presenza della Maestra direttrice d’orchestra Mirca Rosciani. Macchioni ha calcato i palcoscenici di alcuni fra i più prestigiosi Teatri d’Opera e sale da concerto del mondo. In caso di pioggia, l’evento a Montegibbio sarà posticipato a sabato 9 luglio ed, in caso di perdurante maltempo, a domenica 10. Biglietti in vendita alla Tabaccheria Bellodi, via Mazzini 29 o sul sito web www.deliziaestense.it.

l.c.