"Criminalità, non bisogna allentare la presa"

Confesercenti dopo il grido d’allarme degli esercenti della Pomposa: "Furti, rapine e aggressioni stanno creando un vero allarme sociale"

Migration

"Crediamo che quanto accaduto in centro storico ma anche in periferia possa essere in parte riconducibile al fenomeno della microcriminalità che nella nostra città si protrae da tempo e sta creando un crescente allarme sociale". E’ netta Confesercenti Area Modena vista la situazione "che si è aggravata negli ultimi mesi" e che vede nel mirino "molte attività commerciali". "Attualmente l’amministrazione comunale – continua Confesercenti – cerca di essere presente sul territorio con agenti di polizia locale in borghese: è una scelta che apprezziamo perché consente di intervenire non solo in maniera repressiva, ma soprattutto preventiva. Le forze dell’ordine stanno facendo il massimo, ma è evidente che sia necessario incrementare il numero di agenti e di mezzi per offrire un maggiore contrasto alla microcriminalità. Le attività commerciali, già schiacciate dal peso del caro bollette, devono poter lavorare in sicurezza senza la paura di furti o rapine. Auspichiamo un maggiore controllo e un presidio costante del centro storico e delle altre zone urbane per tutelare le attività e i locali modenesi, da troppo tempo in grave difficoltà", conclude Confesercenti Area Modena.

"A Modena non si gira solo il film su Enzo Ferrari – rincara la dose Enrico Aimi di Forza Italia – sul set della città (e non solo alla Pomposa) è sempre ’buona la prima’ nella diretta sul crimine, prevalentemente d’impostazione che sta devastando commercianti, baristi, ristoratori è gente per bene".

"Non è possibile che questi gravi episodi distruggano la serenità e la tranquillità di onesti cittadini che hanno paura anche solo a camminare per strada e ad abbassare la serranda del negozio la sera, per timore di essere sorpresi dal rapinatore di turno o di dover fare lo slalom tra gli spacciatori per raggiungere la propria automobile – continua Aimi – Un ’Ciak si gira’ continuo, fatto di spaccio di sostanze stupefacenti, atti vandalici, furti, bullismo verso ragazzini e anziani. Spesso gli autori di questi crimini sono giovanissimi o immigrati senza permesso di soggiorno, che trovano nell’illegalità la fonte del loro guadagno. Accogliamo chi fugge da una guerra ma chi scappa verso l’Italia perché è un Bengodi anche d’impunità, può tornare da dove è venuto e se in aggiunta è anche un delinquente, va rimpatriato coattivamente".

"Un minore – dice Aimi – costa alla comunità più 100 euro al giorno, oltre a spese sanitarie e tanto altro: mi pare che stiamo esagerando. Le sinistre non vogliono ammettere il fallimento delle loro politiche buoniste. Da tempi lontani chiedo severità. Nello specifico, a Modena, prima che ci scappi il morto, occorre un attività seria di contrasto e prevenzione: molti minori stranieri girano armati di coltello: si proceda con perquisizioni, punizioni ed espulsioni. Infine, se nella prossima legislatura passerà il mio progetto di modifica della legge sulla droga per tornare a rendere obbligatorio l’arresto anche per lo “spaccio al minuto”, tutte le città italiane sarebbero ripulite da una feccia di cui non abbiamo alcuna necessità. Bisogna incominciare a dirlo".