Croce Rossa, 200 volontari a Prignano

Raduno regionale con workshop e attività ludiche. Tende nel campo sportivo

E’ in programma domani e domenica il MeetER 2022 a Prignano sulla Secchia, il raduno dei giovani della Croce Rossa dell’Emilia-Romagna, che ospiterà 200 volontari di età compresa tra i 14 e i 32 anni, provenienti da tutta la regione.

L’evento prevede un weekend di formazione, divertimento e condivisione di idee, nel rispetto dell’ambiente e della sostenibilità. Samuele Ciccarelli, vicepresidente regionale e rappresentante dei giovani Croce Rossa italiana, sottolinea che "dopo due anni di stop, dovuti alla pandemia, siamo davvero felici di annunciare il MeetER 2022 e orgogliosi di vedere che quest’anno anche altre Regioni hanno organizzato un evento simile. Croce Rossa è questo: fare rete, trarre ispirazione l’uno dall’altro, condividere idee e progetti". Quest’anno il tema dell’evento sarà la cittadinanza attiva.

La tematica sarà affrontata attraverso corsi di formazione, workshop ma anche con l’aiuto di attività ludiche come le escape room, dedicate al tema delle malattie sessualmente trasmissibili e ai disastri ambientali o il torneo MeetER, in cui i partecipanti, divisi in squadre, affronteranno tante piccole sfide legate al problem solving e al team working. Tra le attività più attese troviamo, poi, la living library: una biblioteca dove è possibile ’prendere in prestito’ dei libri viventi, pronti a raccontare la propria storia, rispondere a domande, curiosità o dare consigli. I volontari saranno alloggiati in tende della Protezione civile, montate all’interno del campo sportivo di Prignano.