Cuoghi contro Soumahoro ospite "Sospendete l’evento sulla legalità"

Migration

"Mentre si moltiplicano le segnalazioni e le accuse nei confronti dell’onorevole Aboubakar Soumahoro e di suoi familiari, il Comune di Fiorano, nell’ambito di un progetto distrettuale, pensa di invitarlo ad un incontro per parlare di etica e legalità". Il coordinatore di Fratelli d’Italia Sassuolo e neoconsigliere regionale Luca Cuoghi chiede che l’Amministrazione fioranese "sospenda prudenzialmente l’evento, ed attenda momenti migliori in quanto non è opportuno presentare ai giovani modelli della cui reputazione non si può essere completamente certi". L’evento in oggetto, rimarca inoltre Cuoghi, è patrocinato dall’Unione dei comuni del distretto ceramico, che partecipa sul volantino col proprio simbolo e con quello dei Comuni di Sassuolo, Formigine e Maranello, oltre che quello di Fiorano che ospita la conferenza.

L’iniziativa finita nel mirino del consigliere regionale di Fd’I è l’incontro organizzato da GenerAzione Legale in programma giovedì prossimo presso Casa Corsini dal titolo ’L’etica del cibo’ e che vede tra i relatori il già citato Soumahoro.

Soumahoro è finito nell’occhio del ciclone – la vicenda non lo riguarderebbe direttamente, attinendo a sua moglie e sua suocera ma il parlamentare si è autosospeso, ieri, dal gruppo di Alleanza Verdi Sinistra – e al centro delle cronache.

Sotto la lente, scrive Cuoghi, "una serie di segnalazioni di abusi e scorrettezze ai danni di molti lavoratori che lo stesso avrebbe dovuto tutelare. Mentre auspichiamo che l’esponente della sinistra abbia spiegazioni da dare per questa valanga di accuse – conclude Cuoghi – non sfugge che questo posizionamento su altari troppo in fretta imbanditi sia un tentativo per toglierlo dal fuoco incrociato che gli si sta riversando contro".

Il Comune di Fiorano, richiesto di una replica del caso, ha fatto sapere che risponderà a tempo debito, anche sulla base dei chiarimenti che Soumahoro ha annunciato di voler fornire al più presto.

s.f.