Esplosione Modena in via Blasia, ferito gravemente un 19enne

Due palazzi sfollati. I tecnici Hera: "Malfunzionamento dell'impianto nell'appartamento"

Modena, esplosione in via Blasia (FotoFiocchi)

Modena, esplosione in via Blasia (FotoFiocchi)

Modena, 5 dicembre 2018 - Esplosione fortissima questa mattina poco dopo le 9 in via Blasia, vicino alla Sinagoga,difianco alla piazzetta Molinari. Un boato fortissimo che ha gettato nel terrore tutto il centro storico della città. Stando alle prime indiscrezioni, ma serviranno tutti gli accertamenti dei casi, potrebbe trattarsi di una fuga di gas all’interno di un’abitazione. Uno studente di 19 anni è rimasto gravemente ferito.

ESPLOSIONE_35439103_102324

La vittima è uno studente originario di Chieri, nel Torinese ed è stato condotto all'ospedale di Parma: a quanto appreso avrebbe ustioni sul 90% del corpo e si trova in coma farmacologico. Fondamentale l'intervento degli uomini della Polizia i quali hanno estratto dall'immobile colpito dall'esplosione il ragazzo - che al momento risulta essere l'unico ferito - e altre tre persone.

L’allarme è scattato immediatamente: sul posto ci sono i vigili del fuoco e le forze dell’ordine che stanno provvedendo a mettere in sicurezza la zona (VIDEO). Tutta la parte del centro storico vicino alla zona interessata all'eplosione è stata chiusa e la palazzina sarà certamente resa inagibile. Circa 6 famiglie hanno lasciato le loro abitazioni in attesa dei relativi controlli sulla sicurezza (FOTO) dello stabile. Il vicino di casa Mauro Mariotti (VIDEO):   "E' stato terribile, ho visto il muro dell'appartamento crollare".

image

La procura di Modena aprirà un fascicolo per disastro colposo (VIDEO) contro ignoti per cercare di stabilire eventuali responsabilità.

I TECNICI DI HERA SUL POSTO. 

In seguito all’esplosione i vigili del fuoco hanno richiesto l’intervento del Gruppo Hera per la messa in sicurezza dell’area.

I tecnici di Inrete, la società di distribuzione del gas ed energia elettrica del Gruppo, si sono pertanto tempestivamente recati sul posto a disposizione delle forze dell’ordine presenti per tutte le attività necessarie, chiudendo l’alimentazione del gas dalle prese stradali.  Dalle prime informazioni acquisite in luogo sembra che l’incidente sia imputabile ad un mal funzionamento dell’impianto privato di un appartamento. Per quanto riguarda la rete di distribuzione gas al servizio della zona di via Blasia, non risultano né perdite né anomalie di funzionamento.