«Fashion Valley al top»

L’inaugurazione Aziende tessili del distretto in vetrina fino a metà mese Palma Costi: «Valorizziamo la sostenibilità»

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‘Moda Makers’ è un evento che «dà voce alle energie di un settore d’eccellenza che come Regione sosteniamo con convinzione attraverso il progetto ’Fashion valley’. Dobbiamo valorizzare le produzioni sostenibili, sia nel rispetto dell’ambiente che della salute dei consumatori, attraverso incentivi che orientino le scelte». Con queste parole Palma Costi, assessore alle Attività produttive della Regione, ha inaugurato ieri a Carpi Moda Makers, l’esposizione delle aziende del distretto del tessile- abbigliamento che proseguirà sino a giovedì 14 novembre. Rivolgendosi alle 64 piccole e medie imprese partecipanti con migliaia di proposte moda e visitatori attesi da tutto il mondo, il sindaco di Carpi Alberto Bellelli ha ricordato che «per l’ottavo anno di fila la moda si fa qui, in un’ottica di collaborazione tra imprese, e per questo abbiamo investito in conoscenza e talenti, con il finanziamento di corsi di formazione superiore idonei a creare professionalità sia per le piccolissime che per le grandi imprese, e continueremo a farlo. Intendiamo inoltre promuovere azioni dirette a incidere sui rapporti all’interno delle filiere, per incentivare il rispetto dei costi delle imprese della subfornitura». Un evento divenuto il principale appuntamento di riferimento per la moda programmata, in Italia e in Europa, grazie anche allo sforzo sinergico dei promotori, come ha ricordato il Presidente dell’ente organizzatore ExpoModena, Roberto Bonasi: «Il successo di una manifestazione come questa lo si deve alla collaborazione tra tutti i soggetti interessati, dalle associazioni di categoria Cna, Lapam-Confartigianato, Confindustria Emilia al Comune di Carpi, passando per la Camera di Commercio e senza dimenticare l’importante sostegno della Fondazione. Le imprese, inoltre, non sono chiamate in causa soltanto nei tre giorni dell’evento, bensì coinvolte già in fase ideativa, perché ascoltare le loro esigenze è la chiave per realizzare un appuntamento tagliato su misura del mercato».