Fermi, studente positivo Nessun isolamento

Gli altri ragazzi della classe saranno sottoposti al tampone. Ad oggi in provincia hanno avuto il virus 15 minori e 2 insegnanti

Migration

Proseguono i tamponi sugli studenti della provincia di Modena in cui erano emersi nei giorni scorsi casi di positività al Covid-19. In particolare, sono risultati tutti negativi, e possono tornare a frequentare regolarmente le lezioni, gli studenti di Carpi (classi degli istituti scolastici Meucci e Fanti) che lo scorso 18 settembre erano stati invitati a porsi precauzionalmente in isolamento e gli studenti di Modena (classi degli istituti scolastici San Carlo e Pascoli), con positività individuate il 19 settembre, anch’essi in isolamento precauzionale fino all’esito del tampone. L’esito negativo è stato comunicato alle famiglie; possono dunque riprendere le attività in classe, ma per una maggiore sicurezza all’interno degli istituti si dovrà tenere la mascherina indossata, fino all’esito di un secondo tampone di controllo, misura disposta in via massimamente cautelativa per i compagni di classe del caso positivo, e che sarà effettuato tra alcuni giorni.

Ma ieri un altro strudente,. che frequenta l’isituto tecnico industriale Fermi di Modena, è risultato positivo. Non appena appresa notizia delle positività, l’Azienda Usl ha immediatamente avvisato la scuola; i referenti scolastici Covid hanno puntualmente fornito l’elenco degli studenti e degli operatori per le necessarie comunicazioni da parte del Dipartimento di Sanità pubblica. Gli studenti della classe frequentata dal ragazzo positivo saranno sottoposti al tampone di controllo; in ragione del limitato contatto avuto con il caso non è stato disposto alcun isolamento, ma la sanità pubblica, in via di massima precauzione, ha disposto l’utilizzo della mascherina all’interno dell’istituto fino a nuova comunicazione alla scuola da parte dell’Ausl. Ad oggi sono stati sottoposti a provvedimenti di isolamento domiciliare di 14 giorni da parte 24 bambini e 4 insegnanti appartenenti a una scuola d’infanzia e a una sezione primavera di un nido di Carpi. Tra essi, 17 bimbi e 2 insegnanti hanno già ultimato il periodo di isolamento e hanno dunque già ripreso le attività educative. In provincia di Modena le scuole coinvolte da positività al Covid di minori o adulti (personale scolastico) sono 13, per un totale di 17 positività. In tutte le situazioni il virus è stato acquisito al di fuori del contesto scolastico, in maggioranza all’interno di focolai familiari e dunque relativi a persone che erano già in isolamento al momento della conferma di positività, ma che avevano comunque frequentato in precedenza la scuola per alcuni giorni.

Tra le positività 15 riguardano minori, mentre 2 riguardano soggetti adulti (1 educatore d’infanzia e 1 insegnante).