Fondazione Cr di Mirandola, un milione per il territorio

Il Consiglio di Indirizzo della Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola nella seduta del 28

aprile scorso, ha approvato il bilancio d’esercizio 2021. L’esercizio 2021 è stato l’anno della ripresa dopo le ondate più intense della pandemia, ma anche quello della crisi dei prezzi dell’energia e delle materie prime. "Le misure messe in campo sia dai governi che dalle banche centrali in termini di stimoli fiscali e monetari – fa sapere la Fondazione – sono risultate ancora una volta determinanti nel sostenere la crescita, continuando altresì a mantenere le condizioni di finanziamento di famiglie, imprese e settori pubblici a livelli estremamente favorevoli". Il bilancio consuntivo dell’Ente si chiude positivamente con un avanzo di esercizio di quasi 3 milioni di euro. Il patrimonio netto della Fondazione è cresciuto di 1,2 milioni di euro. Nel 2021 la Fondazione ha erogato complessivamente 1.030.700 euro attraverso 51 interventi in favore della comunità, nei settori: arte e cultura, istruzione, volontariato, sanità e ricerca.

Complessivamente dal 1991 al 2021 la Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola ha erogato al territorio oltre 39 milioni di euro di contributi.

"Nel 2021 – ha dichiarato la Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola Giorgia Butturi – in un anno ancora condizionato dall’emergenza Covid-19 e dalle sue conseguenze sull’economia reale, la Fondazione ha garantito un livello di erogazioni coerente alla programmazione annuale e triennale supportando il tessuto sociale, sanitario, economico e culturale del territorio dell’Area Nord, ha consolidato il patrimonio, incrementando i Fondi per l’attività istituzionale ed ha, infine, accantonato prudenzialmente risorse che dovessero rendersi necessarie per la ristrutturazione del Castello dei Pico".

"Il risultato contabile complessivo a fine anno è stato superiore all’obiettivo della Fondazione" ha dichiarato il direttore Cosimo Quarta.