Frutta, verdura e l’equilibrio della dieta mediterranea Impariamo a dire di no al ’cibo spazzatura’

E’ fondamentale fornire al nostro corpo tutte le sostanze nutritive di cui ha bisogno.

’Siamo ciò che mangiamo’, disse un famoso filosofo di nome Feuerbach. L’alimentazione quotidiana è necessario che sia equilibrata, ricca di tutti i nutrienti per far sì che ogni individuo abbia un’energia e una salute sana. Nella società odierna, siamo attratti da alimenti cosi chiamati ’Cibi spazzatura’, poichè nella mente di ognuno di noi danno sollievo e soddisfazione, ma il nostro organismo soffre e ci trasmette dei messaggi di inquetudine. Allora, qual è il regime alimentare esatto da seguire? Per questo bisogna, come prima cosa tenere presente la piramide alimentare in cui, al primo posto sta l’importanza dell’utilizzo delle verdure e della frutta che danno al nostro organismo vitamine, fibre e sali minerali. Fibre che servono principalmente per prevenire il tumore al colon e hanno anche funzione diuretica. I sali minerali, invece, servono per l’ossificazione e per dare energia al nostro corpo. Le vitamine hanno la funzione regolatrice e protettiva. Nella seconda fascia, ci sono prodotti a base di cereali come: pane, pasta, riso legumi e patate, che contengono fibre e carboidrati per la funzione energetica. La terza fascia contiene prodotti a base di olio, in questi si trovano: trigliceridi che hanno funzione energetica.

Nella quarta fase prodotti derivati dal latte o comunemente chiamati latticini, che contengono calcio utile per le ossa. Nella quinta fase, abbiamo pesce, carni bianche, formaggi, uova e biscotti in cui troviamo: proteine, carboidrati, calcio e grassi saturi. Sesta e ultima fase, dolci e carne rossa in cui troviamo: carboidrati nei primi, e proteine nelle seconde.

Tra tutte le diete, la migliore e la più varia è la dieta mediterranea poiché contiene tante verdure e si utilizza l’olio extravergine d’oliva che non contiene conservanti ed è spremuto a freddo e non perde le sue proprietà nutritive. Oggi, con i ritmi frenetici della vita quotidiana, per mantenerci sani e mangiare correttamente è necessario che non si utilizzino cibi veloci per sbrigarci, ma organizzarci bilanciando per ogni pasto tutti i nutrienti necessari per il nostro corpo, considerando anche l’impatto ambientale.

Tutto ciò deve essere seguito da una corretta attività motoria di almeno 30 minuti al giorno, che aiuta a stare bene fisicamente e mentalmente mantenendoci giovani e sorridenti.