Gang delle spaccate, altri due assalti

Spilamberto: dopo i colpi di mercoledì notte, nel giro di poche ore ieri sono stati presi di mira i bar Rio e San Pellegrino

Migration

Quattro spaccate in una settimana nella sola Spilamberto. Tutte ai danni di bar o tabaccherie, tutte opera probabilmente della stessa banda. Che nei filmati delle telecamere appare formata da quattro individui e che agisce sempre con il medesimo modus operandi: martellate sulle vetrata, un piede di porco per completare l’opera e poi via in pochi secondi con sigarette e ed eventuali contanti del fondo cassa.

Lo stillicidio ieri notte ha bussato alla porta del bar-ristorante e tabacchi ’Rio’, collocato nell’area di sosta del distributore di benzina ’Bertelli’ in via Modenese. «L’allarme è scattato intorno all’una – spiega il titolare Adelchi Monticelli –: hanno preso a martellate il vetro di una porta di sicurezza secondaria fino a bucarlo, poi l’hanno aperta ed è entrato in funzione l’antifurto fumogeno che avevamo installato dopo l’ultimo furto. Il fumo li ha senz’altro ostacolati limitando i danni: hanno fatto appena in tempo a prendere il registratore di cassa, dove c’erano circa 600 euro, e sono usciti portandolo con sé. Dai filmati si intuisce come abbiani nascosto la loro auto dietro il bar tra due camion parcheggiati, così da non essere visti da eventuali passanti». L’ultima razzia cui accenna Monticelli risale al novembre del 2018: andò molto peggio allora, quando i ladri devastarono il locale con un’auto ariete rubarono sigarette per circa 7mila euro.

Tornando invece a ieri notte, un quarto d’ora dopo i malviventi hanno concesso la replica dall’altra parte del paese, al bar ’San Pellegrino’ di via Vignolese. Che ’vanta’ cinque assalti in nove mesi e che solo una settimana fa ha ricevuto lo stesso trattamento, quasi certamente dalla stessa gang. Anche in questo caso la vetrata è stata abbattuta a sprangate, l’allarme è scattato e le videocamere hanno immortalato le gesta dei criminali, ma non la loro auto. In cassa non c’era niente, ma sono sparite diverse stecche di sigarette, per un valore di alcune migiaia di euro. Oltre al colpo della settimana scorsa nel medesimo bar, c’è poi da aggiungere alla ’lista spilambertese’ anche il furto alla tabaccheria Prini di via Malatesta, avvenuto nella notte tra martedì e mercoledì. Stesse modalità e 400 euro di tabacchi portati via.

«Mi dispiace per quello che sta accadendo e per i nostri esercenti – ha detto ieri Il sindaco Costantini – ma come amministrazione stiamo facendo il massimo nei limiti delle nostre competenze. Stiamo puntando cioè sulla tecnologia a supporto delle forze dell’ordine: un varco a Ponte Guerro è già attivo, altri due a San Vito e sul ponte per Altolà lo saranno presto. In più stiamo potenziando il sistema di videocamere pubbliche e abbiamo aderito al fondo della Camera di Commercio per gli incentivi al 50% destinati alle attività che vorranno installare sistemi di sicurezza».

Valerio Gagliardelli