Gioventù Musicale, il concerto: è tempo di atmosfere natalizie

Migration

È un’atmosfera natalizia tutta speciale, quella che la Gioventù Musicale ci propone nel concerto di domani alle 20.30, presso la chiesa di Gesù Redentore: un mosaico di affetti e di sentimenti che ruota attorno alla suggestiva ’Ceremony of carols’ di Benjamin Britten e ai ’Chichesters Psalms’ di Leonard Bernstein, due capisaldi della musica del ‘900.

A eseguirli, in tutta la loro meravigliosa poesia, saranno il coro Luigi Gazzotti, diretto da Giulia Manicardi, con il soprano Isabella Gilli, il percussionista Mirko Campagnola, l’organista Andrea Berardi e l’affermato arpista Davide Burani (in foto).

Britten compose ’A Ceremony of Carols’ (per coro femminile e arpa) durante una traversata in mare dagli Stati Uniti all’Inghilterra: la fantasia timbrica e la vena insieme arcaica e modernissima avvolgono queste scene natalizie in un abbraccio di richiami e memorie. I ’Chichester Psalms’ (per soli, coro e strumenti) vennero composti da Bernstein su testi ebraici tratti dai Sami del Re David: fra canti gioiosi e trionfali, e momenti più intimi, si descrive la fiducia in Dio, quel Signore che non abbandonerà mai il suo popolo. A completare il programma del concerto di domani nella chiesa di Gesù Redentore, si ascolterà ’Lux Aurumque’, un brano per coro a otto voci a cappella del compositore statunitense Eric Whitacre, dal poemetto ’Light and gold’ di Edward Esch: oro, il colore della Luce di quel Dio che si fa Uomo, nel Bimbo appena nato.

s.m.