Gli importanti benefici dell’attività motoria: "Così ci prendiamo cura della nostra salute"

Lo sport durante la crescita è fondamentale per sviluppare una struttura sana e ridurre lo stress, insegnando valori importanti come il fair play. Contribuisce al benessere psico-fisico e alla salute generale a tutte le età.

Gli importanti benefici dell’attività motoria: "Così ci prendiamo cura della nostra salute"

Gli importanti benefici dell’attività motoria: "Così ci prendiamo cura della nostra salute"

Perchè è importante lo sport durante la crescita?

Molto spesso ci poniamo questa domanda, ma qual è la vera risposta?

Lo sport durante la crescita aiuta a sviluppare una struttura sana e forte, riduce ansia e stress, aumentando lo stato di benessere psico-fisico.

Esso fornisce molti insegnamenti importanti, come il fair play, il gioco corretto, che deve essere applicato anche nella vita di tutti i giorni.

Praticare uno sport significa avere l’opportunità di conoscersi più a fondo, di fissare e raggiungere obiettivi attraverso l’impegno e la costanza, di integrarsi e interagire con gli altri, di divertirsi e dimostrare le proprie abilità tecniche e di imparare ad avere, mediante le sue regole, una sana disciplina.

Lo sport ci educa a capire che non sempre si può arrivare primi e che da un errore si possono trarre molte opportunità.

Ma una delle principali ragioni per cui lo sport è tanto celebrato, è il suo impatto sulla salute fisica e mentale.

Fare sport aiuta il benessere generale, riduce il rischio di malattie, migliora la salute mentale, grazie alle endorfine rilasciate dopo l’attività, che aumentano il senso di sollievo.

I vantaggi fisici dello sport si estendono a tutte le età.

I bambini imparano le abilità motorie attraverso il gioco, gli adulti mantengono la forma fisica e gli anziani sostengono la mobilità e la funzione cognitiva.

I ragazzi della 2c, della scuola G. Cavedoni, hanno fatto un sondaggio per verificare quante persone, all’interno della scuola, pratichino sport.

Hanno riscontrato i seguenti risultati: su 242 ragazzi, 189 fanno attività fisica. Gli sport più praticati sono calcio e pallavolo, seguiti da nuoto e danza.

2^C

Istituto G. Cavedoni

di Sassuolo