Hera: "Pronti a concedere 350.000 rateizzazioni e bonus sociali"

In questo periodo di forte crescita dei prezzi dell’energia, che sta mettendo in difficoltà famiglie e imprese, il Gruppo Hera, "ben consapevole della situazione critica dovuta alle ricadute nelle bollette, ha da tempo assunto impegni concreti a sostegno dei propri clienti ed è pronto ad ampliarli". "Innanzitutto, solo nel 2021 – spiega Hera – sono state concesse ai clienti modenesi circa 30.000 rateizzazioni delle bollette (200.000 a tutti i clienti del Gruppo). A valle della crisi energetica, è già stato predisposto un piano per un ulteriore ampliamento di questo strumento, a beneficio di famiglie e imprese, nel pieno rispetto delle disposizioni normative, con disponibilità ad arrivare fino a 350.000 rateizzazioni nel 2022, senza applicazione di interessi. Uno strumento a cui i clienti possono accedere con estrema facilità chiamando il call centre o recandosi agli sportelli. Per importi superiori ai 2.000 euro è stato studiato un apposito canale che prevede un appuntamento con personale dedicato. Inoltre, per le situazioni di maggiore fragilità è possibile richiedere l’attivazione tempestiva dei bonus sociali sia per i consumi energetici che per l’acqua e sono già in essere protocolli con numerose amministrazioni comunali. Solo nel Modenese sono già 10 i Comuni - compreso il capoluogo, che rappresentano circa la metà della popolazione provinciale - in cui sono operativi questi protocolli e il Gruppo Hera è disponibile ad attivarne di nuovi. Infine, giova precisare che la tensione nei prezzi dell’energia coinvolge anche lo stesso Gruppo Hera che, oltre a utilizzare per i propri servizi più di 750 milioni di Kwh e 100 milioni di metri cubi di gas, fornisce ai propri clienti le materie prime che a sua volta acquista da terzi, basandosi sui prezzi di volta in volta presenti sul mercato".