Il coro dei bimbi canta gli auguri a Griminelli

Finale Emilia: è stato il celebre flautista, che compie 60 anni, a invitarli domani sul palco insieme a big come Bocelli e Sting

Migration

Ci saranno anche loro a festeggiare il 60esimo compleanno del celebre maestro Andrea Griminelli, tra i più apprezzati flautisti al mondo. I ragazzi del ‘Coro Sorridi con Noi’ di Finale saliranno domani sera sul palco del PalaBigi di Reggio Emilia, assieme ad ospiti eccezionali come Sting, Renato Zero, Andrea Bocelli, Amii Stewart, Sumi Jo, Beppe Carletti, Zucchero, Irene Fornaciari, Gheorghe Zamfir e altri ancora. E’ stato lo stesso Maestro Griminelli a invitarli.

L’amicizia tra il Coro, creato nel 1982 dalla maestra finalese Lucia Tassi, spinta dall’amore per la musica e i bambini, e il grande flautista italiano è nata due anni fa nell’ambito di un concerto a Pieve di Cento. Anche allora tra gli ospiti c’era Beppe Carletti. L’intesa musicale fu tale che bastò una sola prova del Coro prima del concerto e la bellissima collaborazione saldò una amicizia continuata nel tempo al punto che Griminelli li ha espressamente cercati e voluti per la festa del suo compleanno. «I miei ospiti – racconta – sono tutti felicissimi di venire, e li ringrazio in anticipo. Con alcuni di loro non mi vedo da quarant’anni, e quindi doppiamente li ringrazio, e in più ci sono gli splendidi bambini del Coro ’Sorridi con Noi’. Sarà una bellissima festa per un traguardo importante, senza contare che proprio il giorno del mio compleanno uscirà il mio nuovo album sulle più belle e significative arie d’opera che ho suonato, forse il più bel disco fatto finora. Sono inoltre particolarmente felice – racconta il Maestro – perché sul palco, assieme al Coro ci saranno anche le mie due bambine, Alessia e Sofia, e Virginia, la figlia di Andrea Bocelli».

Con il Coro ‘Sorridi con Noi’ sarà celebrata la Giornata Universale dei Diritti dell’Infanzia dell’Onu. Il Coro sarà accompagnato dall’Orchestra Sinfonica e coro Stradivarius-Lokomotion, composta da 150 elementi. Il ricavato della serata sarà devoluto in beneficenza alle associazioni CuraRe onlus Mire, Apro, Grade e l’Associazione Sol Azul. Due anni fa, grazie a Sauro Campioni, organizzatore di eventi a scopo benefico, il Coro, conosciuto da anni a livello nazionale, si esibì a Pieve di Cento e la ‘scintilla’ con Griminelli e Carletti scoccò al primo colpo. Domani sera saranno di nuovo insieme per una festa destinata a restare nell’albo d’ oro della musica. Il coro, diretto dalla maestra Lucia Tassi, è attualmente composto da 52 bambini dai 5 ai 14 anni che provengono da Finale, frazioni e dintorni. Dal 2016, il Coro fa parte della Galassia dei Cori dell’Antoniano, seguendo da sempre i principi musicali e pedagogici del ‘Piccolo Coro’ fondato da Mariele Ventre. Molti dei brani proposti spaziano da brani classici e moderni, sono eseguiti a più voci e lasciano un messaggio di amore e di fratellanza.

v.bru.