Nel maggio 2017 nasceva il Dondolo, luogo ideale per leggere, per pensare, per fare dondolare le idee: da allora la casa editrice digitale del Comune di Modena, sostenuta fin dall’inizio da Bper Banca, ha pubblicato 35 ebook per oltre 50mila download sulla piattaforma Mlol (Media Library On Line www.mlol.it), la più importante biblioteca digitale italiana. Per celebrare questa ricorrenza Forum Eventi invita il suo pubblico a un pomeriggio speciale, interamente dedicato alla letteratura del territorio: oggi pomeriggio alle 17.30...

Nel maggio 2017 nasceva il Dondolo, luogo ideale per leggere, per pensare, per fare dondolare le idee: da allora la casa editrice digitale del Comune di Modena, sostenuta fin dall’inizio da Bper Banca, ha pubblicato 35 ebook per oltre 50mila download sulla piattaforma Mlol (Media Library On Line www.mlol.it), la più importante biblioteca digitale italiana.

Per celebrare questa ricorrenza Forum Eventi invita il suo pubblico a un pomeriggio speciale, interamente dedicato alla letteratura del territorio: oggi pomeriggio alle 17.30 sulla pagina facebook “Bper Forum Monzani” e sul sito del Forum Beppe Cottafavi, direttore della casa editrice, dialoga con quattro autori modenesi, pubblicati in ebook dal Dondolo. Si tratta di Barbara Baraldi, autrice del più scaricato tra gli ebook del Dondolo e sceneggiatrice per Dylan Dog, Walter Siti e Marco Santagata, nomi prestigiosi già vincitori rispettivamente di Premio Strega e Premio Campiello, e Ugo Cornia, uno fra i più interessanti narratori italiani contemporanei, oltre che autore di libri per ragazzi.

Gli scrittori in questa occasione parlano anche delle loro ultime pubblicazioni: gli spettatori assisteranno alla presentazione del racconto “La sconosciuta” di Barbara Baraldi (ebook de “Il Dondolo), “La natura è innocente” (Rizzoli) di Siti, “Boccaccio. Fragilità di un genio” (Mondadori) di Santagata e “Le Favole da riformatorio” (Feltrinelli) di Cornia.

"Il Dondolo promuove scrittura di qualità in ogni ambito, narrativa, saggistica, poesia, facendo da archivio e storytelling a grandi storie e eventi del territorio da raccontare e ricordare", spiega Beppe Cottafavi, direttore della casa editrice civica digitale, che sottolinea: "E’ un esperimento unico in Italia, e probabilmente nel mondo, di promozione della lettura digitale. E della nostra cultura scritta, perché le città che scaricano di più gli ebook del Dondolo sono Milano, Roma, Firenze, Torino, Bologna, Modena, Brescia e Parma. Mlol è la stessa piattaforma che distribuisce la digitalizzazione in corso dei preziosi Fondi della Biblioteca Estense. Tutto questo fa davvero di Modena la capitale della lettura digitale".

"E’ significativa la presenza dellla casa editrice civica digitale Il Dondolo nel programma del Forum Monzani - afferma Andrea Bortolamasi, assessore alla Cultura - e siamo grati di questo agli organizzatori e a Bper Banca. Il Forum è una piazza culturale, reale e ora anche digitalevirtuale, prestigiosa e vivace. Modena, anche grazie all’esperienza del Comune con il Dondolo, diretto da Beppe Cottafavi, è sempre più riferimento per gli ebook che pubblica, il cui interesse, come dimostrano i dowload da tutta Italia, va ben oltre i confini locali".