
Pacifico Fontana
Non solo Piandelagotti ma tutto il mondo dello sci da fondo appenninico piange la scomparsa ieri di Pacifico Fontana, il cui nome è legato ad un’ultratrentennale gestione del Centro Fondo Boscoreale di Piandelagotti.
Classe ’54, Fontana aveva avuto un passato da fondista e da allenatore della disciplina. Dal 1986, fatta salva una parentesi prima del periodo pandemico, ha condotto la stazione sciistica Centro Fondo Boscoreale sino agli anni recenti. Nel 1997 è tra i fondatori della omonima scuola sci. Con tanto impegno ha ottenuto importanti risultati regionali e nazionali, tanto che nel 2004 alla Boscoreale si sono tenuti i Campionati italiani assoluti di sci di fondo.
Un paio di anni fa, Pacifico Fontana si era raccontato al Carlino: "Dare un futuro al comprensorio è la cosa che più mi sta a cuore. I Duemila sono stati anni importanti a livello di afflusso turistico e credo che ci siano ancora tante potenzialità future. Dobbiamo comunque diventare attrattivi nei confronti di turisti e famiglie tutto l’anno".
Ieri man mano che la notizia della scomparsa ha iniziato a circolare sui social, si sono succeduti tanti messaggi di cordoglio. Riccardo Micheli: "ricordo a tutti l’immensa passione e competenza che ha sempre riversato nella gestione delle piste di Boscoreale. Il suo operato è stato un elemento fondamentale e trainante del movimento di sciatori ed atleti al Centro Fondo Boscoreale". Il Mulatrial di Piandelagotti: "Il gruppo esprime la sua vicinanza al dolore della famiglia, ringraziando Fontana per lo sviluppo sportivo e turistico".