Il sindaco al liceo, ’lezione’ sulla discarica

Finale, dopo l’appello della 5^E a bloccare l’ampliamento,. Poletti ha spiegato ai ragazzi. le iniziative a tutela del territorio

Migration

Lunedì scorso il sindaco di Finale Emilia Claudio Poletti e l’assessore alle Politiche e servizi scolastici, Patrizia Melara, hanno incontrato la classe 5a E del Liceo scientifico Morando Morandi, presso la sede dell’istituto di via Digione.

Dopo l’appello pubblico degli studenti della 5a E, con cui sollecitavano il sindaco a bloccare la discarica, l’amministrazione comunale "ha ritenuto giusto incontrare i ragazzi per renderli partecipi delle iniziative che si sono messe in campo a tutela del territorio e della salute di tutta la comunità.

Dopo aver illustrato la cronistoria dell’ampliamento della discarica dal 2016 ai giorni nostri, facendo anche il punto della situazione del contenzioso amministrativo e penale che si è innescato in materia e sulle iniziative approntate in questo ultimo periodo, il sindaco – fa sapere il Comune – ha risposto alle domande dei ragazzi; domande precise e puntuali, a dimostrazione della consapevolezza delle studentesse e degli studenti, su tematiche importanti e vicine, come quelle della tutela del nostro territorio.

"Si è voluta fornire ai ragazzi, nella massima trasparenza, la realtà di una problematica concreta – ha detto il sindaco Poletti – senza facili populismi, ma nell’ottica di un corretto rapporto istituzionale tra Comune e Regione, prospettando loro anche le difficoltà di un percorso che si vuole mantenere istituzionalmente corretto, ma che rimane fermamente contrario alla discarica. Non abbiamo nessuna intenzione di darci per vinti".