Il teatro sul web con Ert e Iris

A partire da oggi viaggio a puntate sulle orme de ’L’isola del tesoro’ di Stevenson

Migration

Promosso da Fondazione Iris Ceramica Group insieme a Emilia Romagna Teatro Fondazione, ’L’isola del tesoro’ è un teatro virtuale per regalare stupore e avventura a grandi e piccini. Un viaggio a puntate in una terra lontana, narrato dalle voci e dai gesti degli attori della Compagnia permanente di Ert, alla scoperta di uno dei più avvincenti classici per ragazzi: ’L’isola del tesoro’ di Robert Louis Stevenson. Così come il romanzo, nato dalla fervida immaginazione dell’autore con il contributo dei suoi familiari, fu pubblicato la prima volta a puntate nella rivista per ragazzi Young Folks negli anni 1881-1882, allo stesso modo per 14 giorni consecutivi, a partire da oggi, alle 14.30, verrà resa disponibile una delle puntate registrate, di 30 minuti, sul sito fondazione.irisceramicagroup.it e sul canale YouTube di Iris Ceramica Group. Fondazione Iris Ceramica Group è proiezione virtuosa delle aziende che rappresenta e della comunità di persone che la animano. "Mai come ora – afferma Federica Minozzi Ceo Iris Ceramica Group - abbiamo l’opportunità preziosa di sentirci vicini ai nostri cari e, con loro, alla nostra grande famiglia, di incoraggiarne la coesione e di moltiplicare le occasioni di un legame ancor più forte e sentito. Nelle situazioni più insolite c’è la chiave per crescere guardando la nostra vita da un punto di vista differente. È l’occasione per condividere lampi di cultura con la nostra comunità e andare avanti insieme con occhi nuovi".

"Abbiamo abbracciato con convinzione – afferma Claudio Longhi, direttore di Ert Fondazione – la proposta di un’importante realtà del nostro territorio come Iris Ceramica Group di produrre con la nostra Compagnia permanente la lettura di un testo a cui tantissimi di noi sono affezionati: L’isola del tesoro di Stevenson, rendendolo disponibile non solo alle famiglie dei collaboratori di Iris Ceramica Group, che trascorrono a casa queste settimane, ma anche a tutti gli appassionati".

Il testo sarà recitato dagli attori della Compagnia permanente di Ert: Daniele Cavone Felicioni, Michele Dell’Utri, Simone Francia, Michele Lisi, Diana Manea, Paolo Minnielli, Maria Vittoria Scarlattei, Jacopo Trebbi. L’isola del tesoro rappresenta il primo momento di una collaborazione più ampia che si svilupperà nel corso dei prossimi mesi tra Ert e la Fondazione Iris Ceramica Group, tra i primi ad aderire al nuovo progetto Lovert pensato per il settore dell’imprenditoria al fine di creare occasioni di scambio e contaminazione tra il mondo del teatro e quello dell’impresa.

Intanto continua la proposta culturale isul web della Regione: Bologna-Il Museo Archeologico di Bologna con la mostra ’Etruschi’; Viaggio nelle terre dei Rasna e l’arte in pillole del Museo Ettore Guatelli con i video “Ettore’s Wunderkammer” e “Ettore’s Stargate”, e ancora la scoperta del Museo della Ceramica di Fiorano nel castello di Spezzano con le immagini suggestive di un drone. Si aprono le porte virtuali dei musei nella programmazione del terzo fine settimana di #laculturanonsiferma, il festival multimediale promosso dalla Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con il mondo della cultura regionale.

In palinsesto anche tanta musica, con le dirette streaming a cominciare da Giovanni Guidi, piano solo(27 marzo, ore 18,30), prima tappa del Digital Tour dell’artista, in collaborazione con il festival Crossroads, jazz e altro in Emilia-Romagna. A seguire Jazz a Domicilio a cura del Bologna Jazz Festival, con Andrea Dessì alla chitarra (venerdì alle 21:30). Sabato alle 22:30 appuntamento con Alessandro Cosentino, violino e loop station, mente domenica sempre alle 21:30 salirà sul palco Tati Valle, voce e chitarra. I live Mei, il format che valorizza dal vivo tutti gli artisti emiliano romagnoli indipendenti ed emergenti propone nel week end Enrico Farnedi, Lorenzo Kruger e Daniele Maggioli. Insieme ai numerosi videoclip della scena indie-rock emiliano-romagnola per la rubrica Video Indie.