Era in sella alla sua moto, una Ducati, quando, intorno alle 10.30 di ieri mattina, ha perso il controllo del mezzo scivolando sull’asfalto, mentre percorreva via Abetone Superiore (la Giardini), a San Venanzio di Maranello direzione Serramazzoni. Dietro di lui, sulla stessa strada, un altro motociclista, amico e coetaneo – pare, secondo le prime ricostruizioni, per evitare lo scontro con il veicolo che si trovava già a terra – è scivolato a sua volta, a pochi metri di distanza dal primo centauro.
Ieri mattina, entrambi gli uomini sono stati soccorsi tempestivamente dai sanitari del 118, arrivati sul posto con due ambulanze e un’auto medica: il primo, un carpigiano residente a Sassuolo, di 64 anni, è stato trasportato in elisoccorso all’ospedale con codice di massima gravità, dove si trova tuttora ricoverato: ha riportato fratture multiple. La moto, finita a lato della carreggiata, si è spezzata nell’impatto.
Il secondo, un uomo sempre di 64 anni residente a Novi che si trovava in sella alla sua Yamaha, ha riportato ferite serie ed è stato, anche lui, trasportato tempestivamente in ospedale. Sulla dinamica del sinistro stradale indagano i carabinieri.
Si tratta di un altro incidente, quindi, sulle strade del nostro territorio provinciale, che ha visto coinvolti due motociclisti: stando ai dati dell’osservatorio regionale sulla sicurezza, in soli sei mesi, sul territorio provinciale, si sono registrate 155 persone ferite per collisioni stradali, tra cui dieci motociclisti e scooteristi. Gli automobilisti coinvolti invece, secondo i dati, nei primi sei mesi dell’anno sono stati 108. Ma non è finita qui.
Un altro incidente stradale si è verificato invece ieri pomeriggio, poco dopo le 13 a Castelnuovo Rangone, tra via Cimabue e la Statale dove un’auto è uscita, pare autonomamente, di strada ed è finita in un fossato.
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco per liberare il conducente che si trovava alla guida.
Un’altra automobile, infine, si è ribaltata ieri sera a Savignano sul Panaro, all’incrocio tra via Friuli e via Claudia.