Incontri social con gli autori, oltre 1 milione di visualizzazioni

Dopo lo stop imposto dal lockdown la rassegna si è trasferita su Fb e Youtube con boom di interazioni

Migration

E’ datato 23 febbraio l’ultimo appuntamento dal vivo al BPER Forum Monzani. Poi il diffondersi del virus ha imposto la stop della rassegna di incontri con l’autore. Alla sospensione tempestiva – in ottemperanza dell’ordinanza regionale – è seguita una ripresa ’alternativa’ altrettanto rapida: un mese dopo, il 29 marzo, gli appuntamenti di Forum Eventi riprendevano con una nuova formula e si trasferivano, in diretta streaming, sulla pagina facebook del Forum e sul rispettivo canale Youtube.

E così gli incontri letterari sono diventati social, aprendosi a un pubblico potenzialmente illimitato: sono stati proposti diciannove eventi online in due mesi e mezzo, seguiti da migliaia di persone che hanno avuto la possibilità di interagire in diretta con gli autori, per un totale di un milione e 120mila visualizzazioni complessive. Chi ha seguito il Forum e i suoi autori non sono stati solo i modenesi: le persone si sono collegate da tutta Italia e persino dall’estero, in particolare da Francia, Germania, Argentina e Stati Uniti, fino a toccare Israele e l’Indonesia.

Gli appuntamenti più seguiti sono stati: quello dedicato a Edmondo Berselli, con Andrea Scanzi e Corrado Augias (con oltre 140 mila visualizzazioni), la festa per Francesco Guccini (82 mila visualizzazioni) e il collegamento con la virologa Ilaria Capua per l’uscita del nuovo libro (quasi 14 mila visualizzazioni). "Se il pubblico non può andare al BPER Forum Monzani allora sarà il Forum a portare gli autori e i loro libri direttamente a casa delle persone: è stato questo il primo pensiero del nostro staff dopo la sospensione degli eventi dal vivo – sottolinea Eugenio Garavini, Vice Direttore Generale BPER Banca – In un momento così complicato era importante continuare a condividere storie, non smettere di fare cultura".