
Avere 20 anni, una forte passione e la voglia di viaggiare è una combinazione perfetta per rivoluzionare la propria vita. Oggi Fred (Farshid Kasi Yusefi) di anni ne ha 33 e vive da più di 10 a Modena, dove lavora da The Barber (via Galilei 220B) come barbiere. Anche per Domenico Berardi, l’attaccante del Sassuolo e della nazionale italiana, a cui ha tagliato i capelli in vista del matrimonio, che si è celebrato qualche giorno fa. La sua avventura inizia molto tempo fa a Teheran. Qui Fred nasce, cresce e scopre quello che vuole fare nella vita: il barbiere. "In realtà all’inizio giocavo a calcio a livello professionale", ma il destino aveva altro in serbo per lui. "A 16 anni ho fatto un bruttissimo incidente, che mi ha disfatto il ginocchio sinistro. Ero mancino…". Poi, una scoperta: l’arte di tagliare i capelli.
"Un mio amico mi ha fatto imparare così, a caso. A 17 anni sono partito per il militare: mi sono presentato come barbiere e per un anno ho tagliato i capelli a tutti, mi piaceva molto".
Pochi anni dopo, Fred decide di lasciare tutto e partire senza timore, "sono sempre stato curioso del mondo e delle altre culture. Volevo viaggiare, provare a vivere lontano da casa. Così mi sono trasferito a Londra, dove avevo dei parenti. Ci sono stato per qualche mese, poi non ho più ottenuto il visto".
E così è approdato in Italia. Prima a Bari, dove fu mandato per avere il permesso di soggiorno, poi, finalmente, a Modena, dove aveva un amico. "Non avrei mai immaginato di vivere qui. Ma appena arrivato mi sono innamorato della città. La cultura, il clima, la gente mi hanno colpito molto".
"Ho imparato l’italiano da solo, in pochi mesi. Avevo voglia di uscire, conoscere. Questo mi ha aiutato ad ambientarmi molto velocemente. L’Iran mi manca, comunque ci tengo a quella terra, c’è la mia famiglia. Ma mi sento anche italiano". In tutti questi anni è tornato a casa una sola volta. Infatti, a Modena si trova bene, è la sua seconda casa e le persone che ha conosciuto, la sua seconda famiglia.
Ha realizzato il suo sogno di fare il barbiere e perfino il calcio è rientrato nella sua vita: da diversi mesi, tra i suoi clienti più affezionati c’è appunto Berardi. Il salone ospita la maggior parte dei ragazzi del Sassuolo e anche altri atleti, tra cui Zaytsev, quando giocava qui. "Con Domenico siamo diventati amici: è una persona molto umile. Ho fatto anche il primo taglio a suo figlio. Un po’ di tempo fa, è passato in negozio con sua moglie e mi hanno chiesto un appuntamento in vista di un matrimonio. Io pensavo fosse per quello di un amico, poi quando mi ha detto che era il suo, ero felice. Per me è stato un onore. Questo mi ripaga degli sforzi fatti".
Fred è un appassionato di calcio italiano, fin da piccolo guardava le partite di serie A. Quest’estate, l’Iran sarà ai mondiali, l’Italia no, "ci sono rimasto malissimo, per due notti non ho dormito. Domenico e i ragazzi se lo meritavano. Tiferò l’Iran, ma speravo di vederlo battersi con l’Italia, anche se non saprei chi tifare". Con la sua storia, Fred vorrebbe lasciare un messaggio "ai giovani che hanno una passione ma hanno paura di seguirla: io ho lasciato il mio paese da solo, qui non avevo praticamente nessuno. Facevo l’autista di notte per pagare l’affitto e gli studi all’accademia per parrucchieri. Ho fatto tutti i tipi di lavoro qui, finché non ho conosciuto Mario, il mio capo e ho iniziato a lavorare con lui. Ma sono contento di tutti i sacrifici che ho fatto, li rifarei".
Sofia Silingardi