La città piange l’imprenditore Cavicchioli

Fondatore, assieme ai fratelli Lamberto e Giuseppe dell’omonima azienda di imballaggi, aveva 85 anni. Domani si terranno i funerali

Migration

Il mondo dell’imprenditoria e sportivo carpigiano piange la scomparsa di Alberto Cavicchioli (immagine nel riquadro), morto ieri notte a 85 anni.

Era una persona molto conosciuta e stimata sia come imprenditore, che per la sua costante attività nell’ambito della società ginnastica La Patria e nel mondo del volontariato.

Negli anni Settanta Alberto, e i fratelli Lamberto e Giuseppe, sono diventati amministratori delegati della ditta ‘Cavicchioli imballaggi’ (foto grande) ereditata dal padre Bruno che l’aveva fondata nel 1946 e che oggi è passata alla terza generazione con i rispettivi figli Andrea, Davide e Riccardo.

Alberto, come i suoi fratelli, era particolarmente fiero che la loro ‘Cavicchioli imballaggi’ fosse una delle pochissime aziende del territorio con quasi 80 anni alle spalle che ancora conservava lo stesso cognome, senza mai ‘interferenze’ esterne. Una rarità, ormai, nel mondo dell’impresa italiana, sempre più vittima di influenze ’esterne’, che spesso ne vanno ad inficiare l’identità e la loro più genuina origine.

"Sono tanti i ricordi che conserverò sempre dello zio - racconta, non senza una nota di particolare commozione, il nipote del signor Alberto, Riccardo Cavicchioli -. Tra i suoi pregi vi era la capacità di rispettare sempre le regole, anche feree, che si dava per la conduzione della sua vita professionale, personale, e anche in ambito sportivo".

"Per oltre 40 anni è stato con papà e lo zio alla guida dell’azienda e tanto ha fatto anche per il mondo dello sport - prosegue Riccardo Cavicchioli - Lui stesso era uno sportivo: fino a poco tempo fa correva un’ora e mezza tutti i giorni per tenersi in allenamento".

"Alberto, insieme a Franco Righi (morto ad agosto 2021) e a Bruno Bassoli (attuale presidente) è stato uno dei pilastri de la Patria – ricorda la vide presidente Cristina Luppi -. A loro avevamo già dedicato l’archivio storico. Un vero e proprio punto di riferimento da oltre 50 anni, per noi tutti che ora ne piangiamo la scomparsa. E’ stato un dirigente, un tecnico, un membro del consiglio, atleta e al tempo stesso allenatore, preparatore, in varie discipline: ha preparato i ragazzi e le ragazze nella lotta greco-romana, fin dai tempi in cui la Società aveva sede nel Castello dei Pio; successivamente si è dedicato alla pesistica sia maschile che femminile, senza trascurare le varie branche dell’atletica leggera, a partire dalla corsa veloce".

"Negli ultimi anni, sempre per La Patria, Cavicchioli teneva da volontario corsi di ginnastica dolce e di mantenimento, per le persone adulte. Per tutti i suoi ‘ragazzi’ resterà sempre ‘il maestro’".

Alberto lascia la moglie Angela, il figlio Andrea e le adorate nipotine. I funerali, in forma civile, si svolgeranno domani alle 11 a ‘Terracielo Funeral Home’ (via Lenin 9) a Carpi.

Maria Silvia Cabri