
E’ dedicata a Federica Minozzi, Ceo di Iris Ceramica Group, la copertina del mensile Forbes Italia, l’edizione italiana del magazine più famoso al mondo su classifiche, cultura economica, leadership imprenditoriale, innovazione e lifestyle.
Il titolo è inequivocabile: "Donne al comando - 100 italiane di successo". La prestigiosa rivista ha dedicato proprio a Minozzi la sua cover story, in cui l’imprenditrice si racconta non solo come leader di una azienda da oltre 500 milioni di fatturato e 1.500 dipendenti, ma come donna. Una storia che parte da lontano e nella quale la figura chiave non può essere che lui, Romano Minozzi, 87 anni, che alla figlia ha affidato il suo impero. "Non è stato facile affrontare i giudizi e i pregiudizi nei miei confronti", ha detto Federica Minozzi nell’intervista: "Ho iniziato in fabbrica per poi crescere" e dimostrare le indiscusse qualità viene da aggiungere.
Nel lungo articolo, Minozzi parla delle sfide della ceramica e del legame col territorio: "Abbiamo sempre investito molto sul nostro territorio – ha detto – Penso alla sanità, acquistando attrezzature per gli ospedali, ma anche alla parte artistica e sociale". Poi i passaggi obbligati sulle nuove tendenze, l’attenzione al green e la scommessa sull’idrogeno, "unico vero carburante green".
Iris sta realizzando la prima fabbrica a idrogeno verde: nel progetto l’installazione di pannelli fotovoltaici sul tetto dello stabile a Castellarano, che alimenteranno il forno ceramico. Non c’è che dire, una prima pagina tutta meritata.