Le mani di un modenese su ReggioFiere

L’asta è andata all’imprenditore Giorgio Bosi, titolare della Pibiplast, azienda che produce packaging per la cosmesi

Migration

Dopo cinque aste andate deserte, le Fiere di Reggio Emilia hanno un nuovo proprietario. Si tratta di una società immobiliare riconducibile all’imprenditore modenese Giorgio Bosi, presidente della Pibiplast, azienda con sede a Correggio, nel reggiano, che opera nel settore del packaging per la cosmetica. La cordata si è aggiudicata il polo espositivo reggiano (un’area di oltre 130mila metri quadrati con una perizia stimata del valore di 22 milioni di euro di mercato) per la cifra di 6,850 milioni di euro. Due le buste aperte ieri pomeriggio in tribunale davanti al giudice Niccolò Stanzani Maserati. Oltre ai vincitori, in gara c’era anche Terminal One, società di imprenditori reggiani che negli ultimi due anni hanno gestito i padiglioni in affitto, dando continuità alle kermesse fieristiche. Si partiva da una base d’asta di 6,8 milioni la cifra messa sul piatto con un’offerta irrevocabile d’acquisto da Terminal One che ha portato la curatela ad indire l’asta. L’offerta della cordata Bosi era paritaria, ma quest’ultima l’ha spuntata ai rilanci con 50mila euro in più. Da oggi, come da procedura, ci saranno ulteriori 10 giorni di tempo a disposizione di chiunque per poter rilanciare con almeno un quinto della cifra d’aggiudicazione (quindi circa 1,3 milioni di euro) altrimenti l’assegnazione diventerà definitiva. L’Ente Fiera reggiano era in concordato liquidatorio dal 17 maggio 2013, con un passivo di ben 27,78 milioni di debiti. Il 18 dicembre 2018 venne bandita la prima asta di gara, partendo da 13,2 milioni di euro. Le successive quattro aste, con prezzi base fissati sempre a ribasso di volta in volta, sono andate tutte deserte.

La Pibiplast di Giorgio Bosi, produce Flaconi, tubetti, vasi, capsule e contenitori per l’industria cosmetica. In pratica, nell’azienda con sede a Correggio ci si occupa di progettazione, produzione, decorazione e commercializzazione di contenitori ed accessori di confezionamento in materiale termoplastico, anche per usi alimentari, e attraverso le sue divisioni è da sempre partner dei principali clienti internazionali del settore cosmetico.

La fondazione risale al 1954, quando Paolo Bosi creò un’azienda che già da allora era specializzata nello stampaggio a iniezione di packaging in plastica per l’industria farmaceutica.