Le ricette ’Alla Luciano’ in un libro

Domani, compleanno di Pavarotti, sarà presentato il volume curato da Nicoletta Mantovani e Luca Marchini

Migration

di Stefano Marchetti

Che Luciano Pavarotti fosse una buona forchetta, lo sanno tutti. Che fosse anche un appassionato di cucina, lo sanno soprattutto i suoi familiari e i suoi amici, quelli che lui invitava a casa sua per una maxispaghettata o magari per il classico friggione che amava moltissimo, a dispetto di tutte le diete. Le sue passioni culinarie d’ora in poi saranno un patrimonio di tutti: proprio domani, nel giorno del compleanno del Maestro (sarebbero 86 primavere), alla sua Casa Museo verrà presentato il libro ’Alla Luciano’, con le ricette originali e i segreti del tenorissimo in cucina: a curare questo curioso manuale sono stati Nicoletta Mantovani, vedova di big Luciano e presidente della Fondazione Pavarotti, e Luca Marchini, chef stellato de L’Erba del Re. Come uno spartito di profumi e di sapori, il libro diffonderà l’amore di Luciano per la buona tavola e anche per le specialità modenesi: non a caso l’evento a Casa Pavarotti si fregia del marchio "Tradizioni e sapori di Modena".

La presentazione del ricettario sarà uno dei momenti di un’intera giornata dedicata a Luciano. Già domattina al ridotto del teatro Comunale Pavarotti - Freni prenderà il via un seminario internazionale "Dire et chanter les passions", organizzato nell’ambito di Modena Città del Belcanto in collaborazione con l’Università di Angers (Francia) e con la partecipazione di docenti Unimore: gli interventi saranno appunto dedicati alla storia della musica lirica e di alcuni suoi protagonisti, come il tenore Gilbert Duprez e, appunto, Luciano Pavarotti, e di alcune figure iconiche come la contessa Marie Duplessis che ha ispirato "La signora delle camelie" di Dumas e "La traviata" di Verdi. Nel pomeriggio il seminario si sposterà alla Casa Museo Pavarotti: dopo la presentazione del ricettario, verrà annunciata e illustrata la settimana culturale e gastronomica, in omaggio a Pavarotti e in ideale gemellaggio con Modena, che si terrà dal 25 aprile al 1° maggio 2022 ad Angers. Seguirà un momento musicale con i giovani cantanti selezionati dalla Fondazione Pavarotti.

In serata l’omaggio al tenorissimo si concluderà al teatro Comunale, con il concerto di gala che vedrà alla ribalta quattro giovani talenti, allievi dei corsi del Teatro Comunale e dell’Istituto Vecchi Tonelli: il soprano Aleksandrina Mihaylova, il mezzosoprano Eva Maria Ruggieri, il baritono Felipe Oliveira e il tenore Francesco Tuppo, accompagnati dall’Orchestra giovanile della Via Emilia. L’ingresso è gratuito ma occorre munirsi del biglietto presso la biglietteria del Comunale.