ROSSANO DONNINI
Cronaca

Calcio, Bisoli: "L’obiettivo? Il lato sinistro della classifica"

Il tecnico del Modena, Pierpaolo Bisoli, sottolinea l'importanza di non abbassare la guardia nella partita contro il Lecco, nonostante entrambe le squadre abbiano obiettivi diversi

"L’obiettivo? Il lato sinistro della classifica"

"L’obiettivo? Il lato sinistro della classifica"

Modena, 10 maggio 2024 – Dare un senso a una partita come quella fra il Lecco da tempo retrocesso e il Modena già salvo che per certi versi un senso non ce l’ha. Pierpaolo Bisoli lo trova: "Non esistono partite inutili o da affrontare con lo spirito delle amichevoli, è una gara che vogliamo vincere perché un successo a Lecco ci può dare, per eventuali incroci di risultati, il lato sinistro della classifica. Per questo è vietato abbassare la guardia" ricorda il tecnico gialloblù, che poi si proietta sul Modena che verrà: "Una mentalità vincente non si può costruire in poco tempo, anche se qualcosa i ragazzi hanno già dimostrato. Sono stati bravi a conquistare una salvezza non scontata con una prestazione, contro il Como, seconda della classe, che si è rivelata una prima base importante per il futuro. Con la testa giusta questa squadra può dire la sua nel campionato della prossima stagione. Rimane però la ferita del derby perso con la Reggiana".

Allentare la tensione non è nella mentalità del tecnico originario di Porretta Terme: "Qualcuno pensava che il primo allenamento dopo aver raggiunto la salvezza potesse essere una passeggiata, invece è stato di una grandissima intensità, come piace a me. E così deve essere ogni giorno". Poi fa un bilancio del lavoro svolto da quando è sulla panchina gialloblù: "Tra le basi gettate c’è sicuramente quella della fase difensiva. Abbiamo subito un solo gol su rigore e le quattro squadre incontrate hanno tirato poche volte verso la nostra porta. Tutto ciò non basta, perché dobbiamo crescere e migliorare la fase realizzativa, che in questa volata finale è stata anche condizionata dalla poca tranquillità. Le ultime quattro partite le abbiamo disputate con una grande ansia". Sulla possibile formazione che dovrà affrontare il Lecco: "Siamo contati ma undici da mandare in campo li trovo. Si sono fermati anche Abiuso e Gliozzi, mentre Battistella non è al meglio, è uscito affaticato dalla partita contro il Como e devo valutare se rischiarlo. L’importante è rispettare sempre la maglia, la società e i tifosi".

Sull’avversario: "Il Lecco è retrocesso con grande dignità, nella penultima gara in casa, contro la Sampdoria lanciata verso i playoff, ha venduta cara la pelle e vorrà salutare nel modo migliore la propria gente. Noi, di conseguenza, dobbiamo stare sul pezzo, essere attenti e concentrati perché giocheremo su un campo sintetico, difficile e molto veloce. Non è ancora questo il momento delle amichevoli".