"Mirandola, sulla circonvallazione tornerà il doppio senso"

L’assessore Lodi replica al Pd dopo il gravissimo incidente di via Toti: "Abbiamo pronto un piano che migliorerà sicurezza e fluidità"

Migration

"La Circonvallazione dovrà tornare a doppio senso di marcia, come da programma elettorale della Lega". L’assessore alla Sicurezza e Polizia Locale Roberto Lodi replica al capogruppo Pd Roberto Ganzerli, che dopo il gravissimo incidente stradale in via Toti, nel quale sono rimaste coinvolte due dodicenni, ricoverate al Maggiore di Bologna, invita il sindaco Alberto Greco e la giunta "a mettere in pratica, per il bene comune, il Piano traffico urbano studiato dalla precedente amministrazione per tutto il territorio comunale, nello specifico della grande area urbana tra via Toti e la circonvallazione, ad altissima densità abitativa, dove erano state previste da esperti in collaborazione con la polizia urbana, una serie di misure tra loro collegate, come la realizzazione di piste ciclabili, sensi unici che prevedono la riduzione della velocità, dissuasori agli incroci, parcheggi in sicurezza". Invito che la Lega respinge poiché "questa amministrazione ha già commissionato uno studio di riorganizzazione del traffico, che prevede un forte incremento delle ciclabili, rotatorie all’interno della Circonvallazione, nella zona di viale 5 Martiri, e altre soluzioni in corso di verifica, e in particolare – sottolinea – il ripristino del doppio senso di marcia sulla Circonvallazione, come del resto annunciato in campagna elettorale. Le motivazioni che nel 2005 spinsero l’amministrazione dell’allora sindaco Luigi Costi – spiega Lodi – a decidere per il senso unico di marcia era dovuto all’assenza della Tangenziale e di via delle Nazioni Unite, ragion per cui il traffico pesante gravava sulla Circonvallazione, in pieno centro storico. Entrambe le arterie, realizzate nell’ultimo decennio, hanno risolto il problema, e quindi la Circonvallazione potrà tornare come un tempo per la soddisfazione di tanti cittadini". L’assessore Lodi ricorda che "negli anni 2000 oltre 1500 firme di cittadini cercarono di ostacolare l’inserimento del senso unico sulla Circonvallazione". Tuttavia, il Piano traffico venne approvato e da ormai 16 anni i residenti e gli automobilisti di passaggio percorrono il periplo dei viali a senso unico di marcia. Tir e mezzi pesanti transitano sulle Tangenziali. "Sono inoltre allo studio dell’assessore alla Viabilità Antonella Canossa – conclude Lodi – soluzioni che consentono condizioni di maggiore fluidità del traffico su tutta l’area urbana a maggior beneficio per l’ambiente". v. bru.