Modena è la terza città del mondo per il buon cibo

Terzo posto dietro a Parigi e Tokyo secondo il popolare sito ’Viator’. Trascinatore il pluripremiato Bottura con la sua Francescana

Migration

Parigi, Tokyo e... Modena. Il filo che le collega è la cucina. La città della Ghirlandina, infatti, è stata in grado – grazie ai suoi piatti famosi in tutto il mondo – di salire sul podio, insieme alle due capitali e metropoli, delle "città più amate al mondo dai ’foodies’", ovvero gli amanti della buona cucina. La classifica è stata stilata da Viator, uno dei principali siti di vendita online di esperienze turistiche, collegato a Tripadvisor. Un bell’aiuto l’ha dato – serve dirlo? – Massimo Bottura con la sua Osteria Francescana, pluripremiato ristorante stellato, apprezzato in tutto il globo.

Scrive Viator: "L’Osteria Francescana dello chef Massimo Bottura è stata nominata due volte miglior ristorante al mondo. Quindi sì, questo significa che la miglior pasta al mondo si può trovare qui. Una prenotazione in questo ristorante non è semplice, e se sei fortunato abbastanza da trovare un tavolo, preparati a spendere circa 300 euro a persona per un menù degustazione di 12 portate. Ma anche se non riuscirai a mangiare alla Francescana, sappi che Modena è fornita di altri grandi ristoranti in abbondanza. La guida Michelin ha una lista di numerosi luoghi da scoprire, ma siamo onesti: è piuttosto difficile mangiare male in Italia. Quindi vai avanti e riempiti di pasta, pizza e prodotti freschi per la soddisfazione del tuo cuore e del tuo stomaco".

Dopo Parigi, Tokyo e Modena, ecco altre big come Barcellona, Montreal (Canada), la sudafricana Cape Town, Los Angeles, Lima in Perù e il Queens a New York.

Entusiasti i commenti dei nostri amministratori. "Dopo Parigi e Tokyo ecco apparire Modena al terzo posto nella lista delle città più acclamate al mondo dagli amanti della buon cibo – scrive il presidente della Regione Stefano Bonaccini – Un grande riconoscimento (meritatissimo) per l’intera città che con Massimo Bottura, per ben due volte, aveva già visto premiato il miglior chef al mondo. E, oltre a lui, tantissimi altri ristoratori eccellenti permettono a Modena e la sua provincia di essere una vera e propria Food Valley".

Gli fa eco il sindaco Gian Carlo Muzzarelli: "Grazie a Massimo Bottura – scrive –, citato subito nell’articolo, e grazie a tutte e tutti i ristoratori che propongono piatti per ogni tasca ma sempre di altissima qualità. Sono stati 14 mesi difficilissimi, ne usciremo e la ristorazione sarà sempre un fiore all’occhiello per la nostra città".

d. m.