Modena Sassuolo treni, chiusa per un anno la linea ferroviaria dal 13 giugno

La chiusura avviene a causa di lavori tra Formigine e Sassuolo, sono previsti servizi sostitutivi per i viaggiatori

Modena Sassuolo chiusa, sono previsti servizi sostitutivi per i viaggiatori

Modena Sassuolo chiusa, sono previsti servizi sostitutivi per i viaggiatori

Modena, 1 giugno 2022 - Continua ad essere un momento difficile per gli spostamenti a Modena, oltre alla chiusura per sei mesi del Ponte Sant'Ambrogio sulla via Emilia. Infatti, da lunedì 13 giugno la linea ferroviaria Modena-Sassuolo sarà chiusa per un anno, per lavori tra Formigine e Sassuolo, lavori che serviranno ad eliminare un passaggio a livello, sostituito da un sovrappasso ferroviario lungo strada Pedemontana, per una spesa di oltre 11 milioni.

La decisione è stata presa durante l’incontro convocato dall’assessore regionale alle Infrastrutture e Trasporti, Andrea Corsini per far fronte ai disagi segnalati dai pendolari negli ultimi mesi. Alla riunione hanno partecipato anche i Comuni dei paesi interessati dalla linea, i rappresentanti di Fer, dei pendolari e delle associazioni di consumatori.

Si tratta infatti di un intervento strategico, come è stato sottolineato dall'assessore, in quanto il passaggio a livello numero 28, destinato ad essere superato con l’intervento di imminente realizzazione, è oggetto di frequenti incidenti.

“E’ necessario superare rapidamente le criticità segnalate da pendolari - ha sottolineato l’assessore Corsini - E per farlo bisogna intervenire subito, mettendo in sicurezza la viabilità di un’area densamente trafficata che serve l’intero comparto delle ceramiche. Il sovrappasso che sarà realizzato, infatti, permetterà di azzerare il rischio di incidenti, con effetti chiaramente positivi per tutti coloro che si spostano in auto e in treno”.

Durante l’interruzione della linea i collegamenti saranno comunque garantiti da autobus sostitutivi che copriranno il tratto tra Formigine e Sassuolo. Inoltre è previsto il coordinamento degli orari per consentire che alla stazione di Formigine si possa interscambiare tra bus e treno. Il servizio resterà invece invariato sulla tratta Modena-Formigine.

Per evitare un’ulteriore chiusura successiva, durante il periodo di limitazione del servizio sarà effettuato anche un intervento di soppressione del passaggio a livello di via Panni a Modena, che comporterà la chiusura dell’intera linea per un periodo di due mesi (le modalità e i tempi saranno definiti nei prossimi giorni in accordo con il Comune).