Musica ad alta quota, torna Teatri del Cimone

Quaranta date dall’1 al 18 agosto a Fanano, Sestola, Montecreto, Riolunato. La kermesse organizzata da Cajka Teatro è gestita direttamente dagli artisti

Migration

Sestola, Fanano, Montecreto e Riolunato insieme in ‘Teatri del Cimone’ che quest’anno propone 40 eventi dall’1 al 18 agosto. Un autentico festival, nato sei anni fa, creato da Cajka Teatro, realizzato grazie al sostegno della Regione, dell’Unione del Frignano, della Fondazione di Modena, dei quattro comuni, in collaborazione con Fondazione teatro comunale di Modena - Musiche ad alta quota.

’Naturafragile’ è il tema del festival di questa edizione che vuole tracciare una potente relazione tra arte performativa e ambiente, sviluppando sempre di più il dialogo creativo tra spazio e artista.

Unico nel suo genere, Teatri del Cimone è gestito e diretto interamente da artisti che accolgono altri artisti che si pongono l’obiettivo di incontrare differenti comunità generando meccanismi creativi e virtuosi, mantenendo viva l’idea originaria del teatro.

"Nella nostra idea di Festival – spiega Riccardo Palmieri, direttore artistico del Festival e regista di Cajka Teatro - il teatro, inteso nella sua visione più ampia che comprende ogni aspetto performativo (parola, musica e danza), deve farsi vettore di cultura, mettendosi a servizio della comunità, per esplorare, vivere e condividere in modo differente la relazione fra persone e territorio".

Per il sindaco di Montecreto Leandro Bonucchi "è motivo di grande soddisfazione evidenziare come questo progetto stia crescendo di anno in anno sia per dimensione che per qualità degli spettacoli, svolgendo i numerosi eventi al di fuori dei luoghi convenzionali promuovendo luoghi storici ed ambientali del nostro appennino, ricchi di fascino e cultura".

Anche l’edizione 2022 vede l’esplorazione di luoghi centrali e di spazi periferici delle comunità montane. Ad aprire ufficialmente il festival il 2 agosto a Sestola, presso la Rocca, sarà la compagnia Equilibrio Dinamico con lo spettacolo "Nubivago" mentre la prima settimana di Teatri del Cimone si chiuderà a Montecreto il 5 agosto con la compagnia DaCru che porta in scena "People".

Dal 10 agosto da non perdere lo spettacolo proposto dalla compagnia milanese Sanpapié che presenterà la sua ultima creazione "Common Landscape", un progetto dedicato ai giovani coreografi mentre l’11 ed il 12 la compagnia condurrà il pubblico in una passeggiata teatrale tra Sestola (appuntamento l’11 agosto) e Fanano (il 12) in cui il pubblico potrà assistere ad una creazione itinerante "site-specific" della coreografa Lara Guidetti.

La compagnia piccoli idilli, presenterà invece il progetto "Le belle letture" azione performativa legata ai classici della radio e sarà la performance che chiuderà anche il festival il 18 agosto alle 18 nel parco della Covetta di Sestola.

w. b.