Napoleone ’sbarca’ in città Due giorni di eventi rievocativi

L’ associazione ’Les Grognards de l’Armée d’Italie’, in collaborazione con Modenamoremio, organizza la nuova edizione di ’Napoleone a Modena’, per rievocare le vicende dell’epopea napoleonica che ha visto protagonista il territorio modenese: la visita di Napoleone e Giuseppina nel 1805 e la battaglia del Panaro tra le truppe murattiane e quelle austriache poste a difesa della città nel 1815.

Domani dalle 10 sarà possibile visitare lo storico accampamento allestito presso i Giardini Ducali di Modena. Dalle 15 alle 16.30, il Parco Ferrari ospiterà la rievocazione della Battaglia del Panaro tra le truppe murattiane e le truppe austriache avvenuta nel 1815 alle porte della città.

Durante i giorni di manifestazione, verrà allestita una mostra di quadri realizzati dal Col. Manni presso la Chiesa della Madonna del Voto, in Via Emilia, dove domani alle 17.30 si terrà la presentazione del libro ’Napoleone 1821. La morte di Bonaparte: scenari, reazioni, conseguenze nel Ducato di Parma’ a cura di Francesca Sandrini, direttrice del Museo Glauco Lombardi di Parma. Seguirà, alle 18.15, la presentazione del libro di Valeria Isacchini ’Col ferro e col fuoco. La straordinaria vita di Paolo Assalini, chirurgo napoleonico’.

Domanica alle 10.30 piazza Roma vedrà l’arrivo dell’ Imperatrice Giuseppina di Beauharnais, seguita alle 11 dall’arrivo di Napoleone Bonaparte.

Alle 11.15 è prevista la rivista delle truppe, con saluti alla cittadinanza delle Autorità civili e militari, seguita dalla visita della coppia imperiale agli appartamenti ducali, animata dall’Associazione Culturale ’Le Vie del Tempo’. La mattinata si concluderà alle 12 con la parata dell’Accademia Militare. Alle 17.00 si terrà la rivista finale delle truppe, che terminerà con i saluti alla cittadinanza. Inoltre, durante le giornate di manifestazione, piazza Roma ospiterà le riproduzioni in scala reale di un’ambulanza napoleonica e di un cannone con cassone portamunizioni, il cui utilizzo sarà illustrato da Nicola Cosentino. Alle 15, presso la Chiesa della Madonna Voto, si terrà la presentazione della collana ’Napoleone e l’Ialia. Battaglie, assedi, eroi della più grande epopea moderna’, a cura di Livio Simone e Massimo Zanca.