Notte di musica sacra a Renno Un viaggio dalla Spagna all’Italia

Il concerto di ’ArmoniosaMente’. Protagonisti della serata:. la mezzosoprano Pallucchi . e l’organista Maffezzoli

Migration

Un percorso nella musica sacra dalla Spagna all’Italia: è il repertorio che il mezzosoprano Elisabetta Pallucchi e l’organista Maurizio Maffezzoli eseguiranno stasera alle 21, nella suggestiva cornice della pieve romanica di Renno (Pavullo).

Prima, alle 20.30, una conferenza itinerante alla scoperta dell’antico borgo e degli affreschi della pieve guidata dal professor Andrea Pini.

Il concerto fa parte del programma ’ArmoniosaMente’ ed è realizzato in collaborazione con l’associazione In…Oltre e con il Comune di Pavullo. Si apre con una Salve Regina composta dallo spagnolo Antonio de Cabezon, e prosegue con Francesco Correa de Arauxo, Pablo Bruna (’Pange Lingua’), Pedro de Araujo. A seguire, un brano dell’organista bolognese Marco Antonio Cavazzoni.

Si entra nel primo barocco con Alessandro Grandi, poi l’Ave Regina Coelum di Giovanni Battista Riccio, l’Andante per l’Elevazione e la Polkettina dopo la messa di Giovanni Quirici, per finire con un Laudate Dominum di Anonimo messicano.

’ArmoniosaMente’, che fino a settembre attraversa tutto il territorio modenese con un ricco calendario di concerti, è realizzata con la direzione artistica di Stefano Pellini e Davide Burani dalle associazioni Amici dell’organo ’Johann Sebastian Bach’ e Cantieri d’arte, in collaborazione con i comuni che ospitano i

concerti e con il sostegno della Fondazione di Modena e della Regione Emilia-Romagna.