Parchetto di via Rossini, dopo le proteste tagliata l’erba

Il comune ha mandato gli operatori del verde. E stasera l’assemblea. di quartiere con il sindaco

Dopo il servizio del Carlino in via Rossini, dove abbiamo raccolto le lamentele dei residenti che denunciavano il degrado nel parchetto, ieri sono arrivati i tagliaerba. Se i cestini sono rimasti pieni di immondizia, almeno gli operatori addetti al verde pubblico sono stati mandati a sfalciare il prato, dove lunedì mattina il nostro reporter aveva perfino trovato un uomo intento a dormire tra l’erba incolta. I giochi per i bambini restano rotti, il degrado non è debellato, ma almeno ci si può sedere su una panchina senza ritrovarsi immersi tra l’erba. "Ogni giorno c’è qualcosa che non va", raccontavano i residenti citando incuria e vandalismi. "Sarebbe un parchetto stupendo – dicevano - ci venivano i bambini e le famiglie ma questa situazione li sta allontanando".

Non a caso stasera alla polisportiva Sirenella riprendono le assemblee, anche sul post-Covid, del percorso ’Parliamone insieme’ con il sindaco Muzzarelli e la giunta.

È dedicata alla situazione e alle prospettive delle zone San Lazzaro e Musicisti, anche a seguito dell’emergenza sanitaria, l’assemblea pubblica, promossa dall’Amministrazione comunale e dal Quartiere 2 (Crocetta, San Lazzaro, Modena est), in programma appunto stasera negli spzi di via Monte Grappa 47. E chissà che non si parli anche di degrado.

L’incontro, con inizio fissato alle ore 21, è intitolato ’Dopo l’emergenza Covid, voltiamo pagina e parliamo di nuove idee per i nostri quartieri’ e costituisce la ripresa del percorso di partecipazione territoriale ’Parliamone insieme’ che si sta sviluppando da alcuni mesi nei quattro Quartieri di Modena. All’iniziativa sono presenti il sindaco Gian Carlo Muzzarelli e alcuni componenti della giunta; partecipa anche il presidente del Quartiere 2 Giovanni Gobbi. Per accedere alla sala è necessario indossare la mascherina Ffp2 per l’intera durata dell’assemblea.