"Pasolini, ecco un condensato della sua vita"

Domani al teatro Storchi debutta ’Bestia da stile’, l’ultima delle tragedie che chiude il progetto di Ert condotto da Stanislas Nordey

"Pasolini, ecco un condensato della sua vita"

"Pasolini, ecco un condensato della sua vita"

Dopo ‘Calderòn’ di Fabio Condemi, ‘Pilade’ di Giorgina Pi, ‘Porcile’ di Nanni Garella e Michela Lucenti, ‘Orgia’ di Federica Rosellini e Gabriele Portoghese e ‘Affabulazione’ di Marco Lorenzi, ‘Bestia da stile’ è l’ultima delle sei tragedie che chiude il progetto ‘Come devi immaginarmi’ dedicato a Pasolini, ideato dal direttore di Ert Valter Malosti e dallo studioso Giovanni Agosti, nell’anno del centenario della nascita.

La produzione Emilia Romagna Teatro Ert Teatro Nazionale debutta in prima assoluta al Teatro Storchi di Modena da domani a domenica, e segna la conclusione del percorso ‘Le Passioni allo Storchi’ dedicato alla sala dell’Ex- Amcm: il lavoro è allestito in una platea che verrà svuotata nella sua prima metà per permettere di posizionare 80 sedute. Insieme al pubblico, su un piccolo palco allestito per l’occasione e privo di scene e quinte, gli interpreti, diretti dal regista, attore e pedagogo francese Stanislas Nordey, accolgono gli spettatori in uno spazio di condivisione e restituzione su ‘Bestia da stile’, quasi come se aprissero le porte di un immaginario atelier d’artista.

Il cast è composto dagli allievi attori che hanno portato a conclusione il corso di Alta formazione della Scuola Iolanda Gazzerro di Ert ‘Pier Paolo Pasolini – cantiere su Bestia da Stile. Alta formazione attoriale internazionale’, iniziato a gennaio scorso e affidato dal direttore Malosti alla conduzione di Stanislas Nordey che qui si confronta con ‘Bestia da stile’, l’opera scritta da Pier Paolo Pasolini tra il 1966 e il 1975 con continui rifacimenti, aggiornamenti e stratificazioni.

"Il progetto pedagogico e artistico con le giovani attrici e i giovani attori – afferma Stanislas Nordey – è consistito nell’avvicinarsi all’opera teatrale di Pier Paolo Pasolini, prima nel suo insieme e poi approfondendo in particolare ‘Bestia da stile’. Delle sei tragedie, può sembrare la più amara e criptica; al contrario, credo sia la più limpida nel modo in cui l’autore si mette a nudo, sotto ogni aspetto. Scritta in versi, è una sorta di condensato autobiografico di tutta la sua vita e la sua opera", conclude.

In occasione della prima, domani alle 19 avrà luogo allo Storchi un incontro, a ingresso libero, proprio sul processo creativo e pedagogico che ha portato alla creazione di ‘Bestia da stile’, con la partecipazione di Stanislas Nordey e con un saluto degli allievi attori.

Maria Silvia Cabri