Passante sfiorato da un masso, sentiero chiuso

Migration

CAUSA FRANA, vicino a Pievepelago (ma amministrativamente in un tratto del comune di Riolunato) è stato di nuovo chiuso al transito il percorso pedonale storico-naturalistico del Parco del Frignano lungo la riva destra del torrente Scoltenna nei pressi del medievale ponte della Fola.

Era già accaduto a fine maggio (nella foto), poi il percorso era stavo riaperto.

Invece, dopo una segnalazione di un cittadino sfiorato da un masso, il comune di Riolunato ha emesso una nuova ordinanza di divieto di passaggio sul sentiero ciclopedonale del ponte della Fola, valida sino all’eliminazione della situazione di pericolo in essere.

«Stavo passando dal pedonale e nel solito punto di maggio è franato un masso di una trentina di chilogrammi» racconta l’uomo che miracolosamente non è stato colpito.

«FORTUNATAMENTE – prosegue – l’ho sentito rotolare lungo il pendio a monte e son corso via... Il masso comunque si è fermato contro alcuni alberi poco prima del sentiero, ma possono staccarsene altri. Mi sento in dovere di invitare a mettere una rete prima che avvenga l’irreparabile, specie andando verso l’autunno e l’inverno è importante garantire sufficienti condizioni di sicurezza per il transito».

IL PEDONALE in questione prende il nome dal limitrofo medioevale ponte della Fola, uno dei simboli della montagna modenese, già citato nel 1028 come collegamento fondamentale dell’Appennino.

Da quando è stato realizzato il sentiero che parte dal ponte e costeggia il torrente Scoltenna sino al capoluogo, vi transitano tantissime persone a piedi e in bici facendone uno dei luoghi più frequentati per le passeggiate ambientali.

g.p.